In onda stasera su Italia 1 ecco le curiosità per Rambo 2 la vendetta. 

Il film, con un budget di 44 milioni di dollari, è diventato record di incassi guadagnando poco più di 150 milioni in Nord America (300 milioni in tutto il mondo), e diventando il secondo film di maggior successo del 1985 dietro Ritorno al futuro e poco prima di Rocky IV. Il film catturò l’attenzione del presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan, il quale lodò il protagonista come un simbolo dell’Esercito americano. Fu il primo film ad essere programmato in più di 2.000 sale cinematografiche statunitensi.




Il film entrò in circolazione in Italia nel dicembre del 1985 in numerosissime sale di qualsiasi tipo ma a prezzo unico, demolendo la tradizionale suddivisione in quelle di Prima e Seconda Visione. In una sala romana faceva apparizione la controfigura dell’eroe con tanto di muscoli ed equipaggiamento. Il film fu accompagnato in Italia da numerose polemiche e critiche per il machismo, il bellicismo e la maniera rozza e stereotipata, velatamente razzista, con cui venivano presentati i vietnamiti e i sovietici; nonostante la modestia del prodotto – da taluni giudicato “inverosimile”, “un cartone animato” di puro intrattenimento – le critiche non impedirono comunque il successo della pellicola. Il film ha avuto grande riscontro di botteghino in Italia, risultando la prima pellicola per incassi della stagione cinematografica 1985-86. All’epoca ha lanciato la moda degli sport all’aria aperta, dei corsi di sopravvivenza, dei gadget militari (memorabile il coltello da sopravvivenza), delle vetture fuoristrada e resuscitando il mercato della bicicletta con l’introduzione della mountain bike. Secondo degli addetti alla Difesa vi sarebbe stato un incremento di domande di arruolamento volontario, soprattutto nei corpi speciali. Rambo II – La vendetta è il terzo film con più audience della storia della televisione italiana con 14.580.000 spettatori, dopo La vita è bella (16.080.000 spett.) e Il nome della rosa (14.672.000 spett.) ma prima di Balla coi lupi(14.554.000 spett.).




In Unione Sovietica fu prodotto un analogo film con protagonista un Ufficiale dei Corpi speciali SpetsnazOdinočnoe plavane (in cirillico Одиночное плаване, in italiano Missione solitaria), diffuso dalle TV commerciali italiane. Come il collega americano si trova a far fronte organismi deviati dell’Esercito americano. Non mancano i combattimenti corpo a corpo e l’uso di un coltello simile all’omologo di Rambo. Si vedono degli americani – i quali interpreti parlano perfettamente l’inglese – collaborare con il “nemico” russo ed altri ringraziarlo per aver scongiurato una guerra mondiale. Finale tragico. Come commentato dalla rivista Ciak dell’agosto 1985, la cinematografia russa non considerava ancora l’utilità del sequel.

Sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 30% di gradimento basato su 33 recensioni professionali.

Il film, distribuito dalla TriStar Pictures, è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 22 maggio del 1985. In Italia fu distribuito da Medusa Film nel dicembre 1985.




La colonna sonora è stata composta da Jerry Goldsmith ed eseguita assieme alla National Philharmonic Orchestra. Il brano di chiusura del film, Peace in Our Life, è cantato da Frank Stallone.

Sebbene ambientato nel sud-est asiatico, il film è stato girato tra giugno e agosto 1984 nello stato di Guerrero, in Messico. Le scene della cascata vennero girate nei pressi di Acapulco, mentre Tecoanapa fu la cittadina maggiormente sfruttata per la realizzazione della pellicola.




I produttori del film ritenevano che Rambo avesse bisogno di un partner nella missione di salvataggio dei prigionieri del Vietnam. Inizialmente i produttori avrebbero voluto John Travolta in quel ruolo, ma Stallone non diede il suo consenso. Per il ruolo di Marshall Murdock venne invece inizialmente considerato Lee Marvin (che era già stato considerato per il ruolo del colonnello Trautman nel primo film), ma rifiutò.