Ritorno al Futuro è un film pieno di scene memorabili che hanno fatto la storia. Una di queste è sicuramente quella in cui Marty McFly esegue Johnny B. Goode al ballo scolastico dei genitori, negli anni Cinquanta.

A tal proposito, ne ha parlato di recente Michael J. Fox in un’intervista per Heroes Issue, nella quale l’attore ha ripercorso alcuni dei momenti più importanti del franchise.

“Quando ho fatto la scena di Johnny B. Goode, avevo un grande insegnante di chitarra che mi ha insegnato a suonare”, ricorda. “Ho detto a Bob [Zemeckis], ‘Quando faccio questa scena, suono la chitarra, così puoi mettermi le dita in sync. Sentiti libero di tagliare sulle mie mani ogni volta che vuoi. Dopo aver detto questo, ho avuto una grande pressione di dover farlo bene. Quindi ho avuto un ragazzo di nome Paul Hanson, che è stato il mio insegnante di chitarra. “

Fare una scena del genere, tuttavia, non richiedeva solo il saper suonare la canzone con la chitarra, ma anche sapersi  muovere come una vera rock star. 

“Per circa quattro settimane abbiamo lavorato su questo pezzo e al tempo stesso lavoravo col coreografo di Madonna” ricorda Fox. “Gli ho detto ‘Ballo come una papera, non sono capace. Ma ciò che volevo fare era incorporare tutte le caratteristiche, i manierismi e le stranezze dei miei chitarristi preferiti, quindi il mulinello di Pete Townshend, la chitarra dietro la schiena di Jimi Hendrix e la camminata di Chuck Berry. Abbiamo unito tutto, e lui lo ha reso fluido. In quei momenti non pensi alla stanchezza o alla pressione, vuoi solo divertirti.”

 

Fonte: Empire