Pochi secondi di quella che sembra una prima stesura del branoQuando ti manca il fiato” con cui Gianluca Grignani è in gara a Sanremo 2023, sono finiti sul web. La colpa è del sito “Mowmag” che ha pubblicato un brevissimo video in cui si sente l’incipit della seconda strofa della canzone, che è dedicata al rapporto del cantante con il padre: “Mio padre era uno dei tanti, ma era il mio eroe quando mi sorrideva”.

Il sito sostiene, inoltre, che il video provenga “da una recente diretta su Facebook del critico letterario Gian Paolo Serino”, che avrebbe contribuito ad una delle stesure del brano. Anche se gli unici autori che figurano tra quelli della canzone che verrà presentata a Sanremo il prossimo 7 febbraio sono solo Gianluca Grignani ed Enrico Melozzi.

Appare molto evidente che, dall’ascolto del breve frammento, la versione diffusa non è la stessa che il cantante  porterà all’Ariston. Nessun pericolo, dunque, per la partecipazione di Grignani a Sanremo. Vista la brevità del filmato, la non coincidenza con il brano in gara all’Ariston e i diversi precedenti di ‘spoiler’ verificatisi negli ultimi anni (tra gli ultimi, Fedez-Michielin e Gianni Morandi) che non hanno mai portato a una eliminazione. Come riportato dall’“Adnkronos”, infatti, “da fonti Rai vicine all’organizzazione del Festival, la diffusione del video non pregiudica per la direzione del festival la partecipazione dell’artista. Il caso, dunque, si è aperto è chiuso in poche ore”.