Scuola di ladri – Parte seconda è un film del 1987 diretto da Neri Parenti, seguito di Scuola di ladri. Nel cast troviamo nuovamente Massimo Boldi e Paolo Villaggio ma non Lino Banfi. 

TRAMA E TRAILER

Usciti rispettivamente dal manicomio criminale e dal carcere, i cugini Egisto e Dalmazio riprendono a cimentarsi in vari furtarelli, senza troppo successo, finché non si ritrovano per puro caso in una villa nel tentativo di svaligiarla, ma senza riuscirci. Il giorno dopo entrambi ricevono un telegramma da Amalio, emigrato in Argentina, che li informa di stare per arrivare a Roma per compiere un furto insieme.

All’aeroporto i due prima incontrano il losco “Zio” Aliprando, divenuto cieco e malridotto che chiede perdono per aver rubato la loro parte dei profitti, nonostante la loro estrema diffidenza, e poi Susanna, la figlia di Amalio, la quale comunica ai due l’arresto del padre al momento dell’imbarco sull’aereo e di volere la parte di bottino del loro ultimo colpo spettante al padre.

Curiosità

  • Il film è stato girato a Roma; altri luoghi furono: Frascati (a Villa Parisi, la villa dello zio), Capranica (lungo il tratto ferroviario Civitavecchia-Orte oggi in disuso), Genova (per le scene portuali).
  • Le scene ambientate sulla nave sono state girate a bordo della Eugenio Costa, allora di proprietà della Costa Crociere. La nave, costruita nel 1966, era inizialmente un transatlantico, poi riconvertito per l’uso crocieristico nella seconda metà degli anni Ottanta: rimase per anni l’ammiraglia della flotta della compagnia italiana e fu demolita nel 2005. 
  • Ecco QUI le curiosità del primo e QUI lo scherzo fatto da Villaggio a Banfi e Boldi

Perchè Lino Banfi non partecipò al film?

Nel cast del film doveva partecipare anche Lino Banfi che, nel capitolo precedente, interpretava il ruolo di Amalio, uno dei tre cugini. Purtroppo aveva già firmato il contratto per girare Bellifreschi insieme a Christian De Sica, e pertanto venne costretto a rifiutare la parte. Chissà, magari il film sarebbe stato diverso. 

L’INCIDENTE DI FLORENCE GUERIN

Nel film entra nel cast Susanna Siraghi, interpretata da Florence Guérin, falsa figlia di Amalio. Cominciò a recitare  nei primi anni 1980, facendo la comparsa in alcuni film francesi e raggiungendo la fama con il film del 1986 La Bonne. Da qui in avanti, fino a inizio anni 1990 recitò spesso anche in Italia. Nel maggio 1998, in un incidente stradale causato da un ubriaco, perse l’unico figlio, Nicolas, di 5 anni; in seguito all’incidente lei stessa rimase in coma per molto tempo, e subì molti interventi chirurgici. Nel 2000 decise torna in serie televisive con lo pseudonimo di Florence Nicolas.

LO SCHERZO NEL PRIMO SCUOLA LADRI

Leggete qui sotto lo scherzo fatto a Boldi e Banfi da parte di Paolo Villaggio nel primo episodio

Scuola di Ladri: Villaggio fece provare il sushi a Boldi e Banfi che lo mangiarono con tutta la carta…