SINOSSI

Diego (Claudio Bisio) è un avvocato di successo, un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere che non vende nulla se non appunto conversazioni. Ed è proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Ma non tutto è perduto..

CLIP

CLIP 2

RECENSIONE

Se mi vuoi bene è l’adattamento di un romanzo pubblicato dallo stesso Brizzi quattro anni fa. Protagonista del film è Claudio Bisio, insieme a lui Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone e molti altri.

Una commedia corale che unisce le risata al dramma. Ogni singolo protagonista porta in scena una prestazione ottima che permette al film di essere godibile per tutta la durata. Non era facile intrecciare tante storie insieme e renderle affascinanti ma Brizzi qui riesce bene nel suo intento coniugando lacrime a battute.

Il regista tenta qualcosa di diverso rispetto a tutti le commedie italiane che stiamo vedendo in questi anni in Italia. Aiutato sempre da un Bisio in forma e dalle sue gag oramai divenute famose, tutta la narrativa riflette sullo stato angoscioso di ogni persona che vive nella depressione e sull’isolamento della società difronte a questa malattia

Il tentativo di cambiare vita ricorda vagamente Ricomincio da Capo dove il protagonista mette in atto ogni singolo stratagemma per deviare il corso degli eventi. Un film da vedere