Avvolta in un telo di plastica, morta, sulla riva di un fiume. Così conosciamo per la prima volta Laura Palmer in una delle scene più iconiche di Twin Peaks, la serie che cambiò la storia della televisione a partire dagli anni ’90. Da quel ritrovamento, misteri su misteri per scoprire cosa fosse successo in quella tranquilla (?) località montana dello Stato di Washington. Nessuno si aspettava tanto clamore. Nè David Lynch né tanto meno Sheryl Lee, che di Laura Palmer ne fu il volto a partire dal pilot.

Pilot che venne girato molti mesi prima rispetto a tutti gli altri episodi, tra il 14 febbraio 1989 e il 2 marzo dello stesso anno. Sheryl Lee inizialmente doveva girare solo alcune scene come cadavere di Laura Palmer e la scena del picnic, ma i creatori, folgorati dalla sua bravura, le idearono appositamente il ruolo di Madeleine Ferguson, la cugina della defunta, per poterla coinvolgere maggiormente nelle vicende. Il ruolo di protagonista le viene invece affidato in Fuoco cammina con me, il prequel che ripercorre le vicende antecedenti l’assassinio, mentre nella serie uscita nel 2017 interpreta un altro personaggio ancora, Carrie Page.

“Inizialmente ero stata ingaggiata solo per pochi giorni di lavoro, per il ruolo del cadavere e per alcune scene flashback. Finito di girare quelle, sono tornata a Seattle perché pensavo che il mio lavoro fosse finito” ha raccontato l’attrice in un’intervista. “Sono rimasta lì per continuare a studiare teatro e poi, alcuni mesi dopo, David mi ha chiamato per chiedermi di venire a Los Angeles. Aveva un altro personaggio da inserire nello show. Io gli dissi: ‘Ma sono morta’, e lui mi ha risposto: ‘Non preoccuparti, ci penserò io'”.

È bastato questo. Il mondo intero è impazzito per Twin Peaks. Due stagioni acclamate dalla critica, un libro, un film un po’ meno acclamato e infine l’inedito Twin Peaks: The Return nel 2017, “sequel della serie limitata”.

“Sapevo pochissimo [di Laura], forse sapevo che aveva altri lati o segreti, ma non conoscevo l’entità o tutto ciò che è emerso in seguito nella serie e poi nel [film prequel] Fuoco cammina con me“.

Lynch, dice, le diceva solo quello che aveva bisogno di sapere su Laura in quel momento. Ci sono così tante “fantastiche” teorie elaborate dai fan su chi – o cosa – sia il personaggio, che Lee non è riuscita a sceglierne una che la colpisse di più.

“Lascerò che siano loro [i fan] a continuare a farlo”

https://www.stuff.co.nz/entertainment/tv-radio/106446428/twin-peaks-chatting-with-sheryl-lee-as-strange-as-show-that-made-her-famous