Il film

Signs è uscito nel 2002, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Mel Gibson e Joaquin Phoenix. Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d’America il 2 agosto 2002, mentre nelle sale italiane il 17 ottobre 2002. Il film Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà è in parte una parodia del film.

La trama

Nella contea di Bucks, Pennsylvania, dei misteriosi cerchi nel grano vengono ritrovati tracciati sul campo di mais di proprietà della famiglia Hess. Il capo famiglia Graham è un pastore protestante che ha smarrito la fede in Dio dopo la tragica morte della moglie in un incidente stradale.

All’inizio si pensa a uno scherzo di cattivo gusto, ma poi – quando si scopre che i cerchi iniziano a comparire anche in India e altre parti del mondo – cresce la tensione. Si inizia a sospettare che questi cerchi nel grano siano in realtà dei punti di riferimento sfruttabili da navicelle aliene, anche a causa della comparsa di numerosi UFO sopra i cieli delle grandi città, tutti a circa 20 Km di distanza dai cerchi.

La prima versione degli alieni

Gli alieni erano originariamente pensati per avere corporature e movimenti femminili: movimenti di attrici alte e magre sono stati usati come modelli per i test CGI. Tuttavia, è stato deciso che i corpi femminili non trasmettevano una postura abbastanza minacciosa per le creature, così una controfigura CGI maschile è stata utilizzata nella scena finale con Morgan. In più la sceneggiatura originariamente prevedeva che gli alieni avessero un’abilità mimetica, proprio come quella usata da Predator. Tuttavia, quando M. Night Shyamalan ha visto l’effetto speciale ha deciso di scartare l’idea poiché appariva troppo posticcia.

Mel Gibson

M. Night Shyamalan voleva Mel Gibson perché è “il ragazzo che credi proteggerebbe la sua famiglia a tutti i costi”. Questo è stato un ruolo non convenzionale per Mel Gibson, che dice di non interpretare di solio personaggi così introspettivi. Quando l’ha letto per la prima volta poi, l’attore ha detto che “non poteva interrompere la lettura della sceneggiatura. È pieno di suspense sin dal primo fotogramma“. In più ha detto che stare di fronte ai cerchi nel grano è maestoso e che “ti aiuta a entrare nel personaggio”. M. Night Shyamalan è stato così riservato sulla sceneggiatura che Gibson ha scherzato sul fatto che “sia arrivata con un lucchetto”.