È stato il film che ha contribuito a lanciare Sandra Bullock nello star system di Hollywood e quello che ha confermato il talento action di Keanu Reeves. Parliamo di Speed, la pellicola uscita nel 1994 campione di incassi (oltre 350 milioni a fronte di un budget di 28) diretta da Jan de Bont, nella quale i due attori si ritrovano alleati nel guidare un autobus su cui era stata posizionata, da un criminale, una carica di dinamite che sarebbe esplosa una volta che il mezzo avrebbe diminuito la velocità sotto gli 80 km orari.

Tempo fa, in un’intervista del 2018 a The Ellen DeGeneres Show, Sandra Bullock ha ricordato l’esperienza sul set del film, ammettendo che all’epoca aveva avuto una cotta per la sua co-star. L’attrice, oggi 57enne, ha rivelato che ai tempi delle riprese, quando aveva 29 anni, non era rimasta immune al fascino di Keanu, raccontando di quanto sia stato difficile per lei mantenere un certo contegno mentre lui le parlava o semplicemente la guardava. L’attrice riusciva solo a scoppiare in una isterica risatina nervosa.

Nonostante questi lievi ‘bollori’, la Bullock ha ammesso che tra i due non c’è mai stato nulla di romantico fuori dal set. “Non siamo mai usciti insieme. Penso ci fosse qualcosa di me che a lui non piaceva”. Reeves e la Bullock però sono rimasti nel corso degli anni sempre buoni amici, probabilmente proprio perché la loro relazione non si è mai trasformata in qualcos’altro.

Peccato però che Sandra Bullock si sbagliava… anche Keanu Reves aveva un cotta per lei! È lo stesso attore a raccontarlo sempre ad Ellen De Geners dopo aver ascoltato la parole dell’amica e visto la sua clip. Di fronte allo shock della conduttrice sul fatto che nessuno dei due avesse rivelato i propri sentimenti, l’attore ha detto, un po’ imbarazzato: “Stavamo lavorando!” – “Quindi la vostra chimica nel film era reale, perché avevate una cotta l’uno per l’altra’” – “Sì. Diciamo che era bello andare a lavoro”.