La notizia arriva dallo sceneggiatore Sam Hamm., che ha dichiarato: “C’erano molte persone alla Warner Brother che volevano lanciare il Batman di Tim Burton con protagonista una star d’azione. Volevano puntare più sul casting di Batman, che su quello di Bruce Wayne” Hamm ha detto a SYFY WIRE del ruolo alla fine conquistato da Michael Keaton. “Devi fare in modo che Bruce Wayne funzioni, perché Batman è, per la maggior parte, un tipo da stunt, o sarà solo qualcuno che corre in costume in una lunga scena.

Non c’è bisogno dell’esperienza nelle arti marziali di, per esempio, Steven Seagal o qualcuno del genere perché puoi simulare tutto quel genere di cose. Seagal è stata una delle persone che ci è stata suggerita.”
Cosi Steven fu preso in considerazione, anche se poi non ci fu un vero provino. Michael Keaton alla fine si è adattato perfettamente a questo tipo di caratterizzazione di Batman. All’epoca era un approccio inedito a Bruce Wayne ed era anche qualcosa di nuovo per Keaton, ma è stata una scommessa che ha dato i suoi frutti. Keaton infatti trent’anni dopo è ancora tra i preferiti dai fan quando si discute su quale sia la versione migliore del Cavaliere oscuro sul grande schermo.