Il film

Il 1994 è stato senza dubbio l’anno di svolta della vita di Jim Carrey. Dopo anni e anni passati a macinare nei comedy club, Jim riesce a farsi conoscere in tutto il mondo dapprima conAce Ventura – L’acchiappanimali e sempre nello stesso anno con altre due commedie di gran successo, Scemo più Scemo e The Mask. Il film è uscito il 29 luglio 1994 da New Line Cinema, diventando un successo di critica e commerciale. 


La trama

The Mask segue la storia di un timido impiegato di banca di nome Stanley Ipkiss (Jim Carrey) che si imbatte in una maschera posseduta dallo spirito del dio norreno Loki. Una volta indossata la maschera, tutta la sua vita cambia e Stanley diventa improvvisamente un playboy con poteri soprannaturali. La sua nuova sfacciataggine e il suo fascino gli permettono di catturare l’attenzione di Tina (Cameron Diaz), un’attraente cantante di nightclub, ma Stanley finirà per immischiarsi in alcuni guai con un malavitoso, Dorian Tyrell, fidanzato di Tina molto attratto dalla maschera.

La prima maschera

Il film è tratto liberamente dall’omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke. A differenza del film, e da quello quindi che il grande pubblico pensa, la serie a fumetti è in realtà nota per il suo tono cupo e la violenza grafica, quasi assente nel film.

Ma forse l’idea iniziale sarebbe stata quella di tenere un tono più inquietante. Ce lo dimostrano delle foto che tempo fa sono arrivate online: si tratta di alcuni concept preliminari, che mostrano i primi design del volto di Mask, per rendere un’idea generale di come sarebbe stato.

Queste foto fanno parte del presskit per promuovere la pellicola in fase di produzione. Provenienti da quel preciso presskit, questi scatti preliminari ci fanno un effetto strano, a causa del risultato comunque più inquietante rispetto a quello visto poi nel film.