Susan Benedetto, la moglie di Tony Bennett, conferma in una intervista alla CBS che il crooner non sa di essere malato di Alzheimer, ma fortunatamente riconosce i suoi cari: “Grazie a Dio mi riconosce, riconosce i figli, ci riteniamo fortunati in molti modi. Lui è molto dolce. Non è più il Tony di una volta ma quando canta sì che è il vecchio Tony”.

Gaytari Devi, la dottoressa che ha diagnosticato il morbo di Alzheimer a Tony Bennett, ha dichiarato che lui è consapevole di essere la star mondiale che è, quindi si comporta naturalmente come tale: “C’è una parte del cervello che è così integrata nella sua mente ed è anche quella parte che dà uno scopo e un significato alla sua vita ed è permeata di emozioni.”

La sua condizione è stata resa nota per la prima volta all’inizio dell’anno. Nonostante tutto il cantante è salito sul palco di Radio City Hall per un concerto, l’ultimo della sua rosea carriera, costellata di successi che hanno scritto la storia della musica a stelle strisce. In quella splendida serata, Bennett ha condiviso il palco con Lady Gaga della quale ha ricordato il nome dopo tanto tempo.

Tony Bennett ha da poco compiuto 95 anni. Quasi un secolo di successi e di storia della musica e del costume: una vera e propria leggenda del jazz internazionale, così come del pop e dello swing. Ha vinto 20 Grammy Awards, 2 Emmy Awards e ha pubblicato più di 100 dischi. Dopo aver scoperto la malattia ha deciso di cancellare tutti i concerti previsti, che erano stati riprogrammati a causa del Covid e che avrebbero dovuto riprendere lo scorso settembre. Chi ha assistito ai due concerti newyorkesi ha, quindi, ufficialmente assistito agli ultimi due concerti ufficiali dei Bennett.