Ci ricordiamo bene di tutti i personaggi di Vacanze di Natale 83, citando le loro battute da anni. Tra i grandi protagonisti però c’è un personaggio che seppur non ricco di frasi memorabili, ricordiamo per la simpatia e perchè nominato in continuazione dalla signora Covelli: parliamo ovviamente di Asunción, la cameriera della famiglia. Ma che fine ha fatto l’attrice? Chi era?

Grazie al libro appena uscito di Gianluca Cherubini (con postfazione della pagina “Sole, Whisky e sei in Pole Position”) “E anche questo Natale…” fonte di tanti aneddoti tratti dal film cult, abbiamo scoperto di più sull’interprete.

Si tratta di Shoko Nakahara: Shoko sta bene, ama la musica, suona il pianoforte e non ha mai lasciato il mondo dello spettacolo. Per lei il film rimane però la più grande esperienza lavorativa a cui è rimasta molto affezionata: “Mi ricordo la grande gentilezza di tutto il cast e del regista, che mi trattò molto bene. Ci divertimmo molto, fu un’esperienza unica. Ogni tanto qualcuno per strada mi ferma e mi chiede se è pronto il “Pollo coi pepeloni“”.

Racconta poi sempre l’attrice Giapponese:
Un giorno dopo essere andata in giro a vedere qualche vetrina, mi persi a Cortina. Non ero riuscita ad orientarmi, e si era fatto buio. Per tornare feci l’autostop e per fortuna incontri De Sica che mi riconobbe e mi diete un passaggio.