Old Man Logan, da noi vecchio Logan, è una delle saghe più belle in assoluto nel panorama fumettistico mondiale anche perchè, ne è protagonista il nostro artigliato mutante; infatti la saga è stata pubblicata  sul mensile Wolverine  dal numero #66 al numero #72, tra il 2008 ed il 2009 .

La storia è creata dall’immenso Marl Millar ( autore anche di Civil war e sicuramente uno dei migliori scrittori contemporanei) con i disegni di Steve McNiven acclamato disegnatore già coautore con lo  stesso Millar di Civil War.

Il plot è sostanzialmente molto semplice e lineare: molti anni orsono, tutti i supercattivi della Terra si sono alleati e hanno sconfitto tutti gli eroi, dividendosi in questo modo gli U.S.A. . Oggi, l’uomo un tempo noto come Wolverine fa il contadino assieme alla moglie Maureen e ai figli Scotty e Jade ed ora si fa chiamare solo Logan . La famiglia Logan vive in povertà , a causa dei tanti debiti che hanno con i Banner, prepotenti discendenti di Hulk , proprietari del terreno in cui sorge la loro fattoria. Logan è molto cambiato, non è più la bestia feroce di un tempo ma è diventato un amante della pace , che ormai non reagisce più nemmeno quando viene picchiato a sangue da  Otis e Charlie Banner (figli di Hulk, dall’aspetto simile a She- Hulk) . che lo minacciano di saldare il debito entro un mese pena le conseguenze più serie . La stessa sera un altro ex vendicatore in disarmo ovvero Occhio di Falco, va dal nostro proponendogli di accompagnarlo in un viaggio da una costa all’altra per fare una consegna, in cambio dei soldi che gli servono per saldare il debito. Logan accetta ed inizia il viaggio a bordo della Spidermobile, assieme all’ormai cieco Clint- Occhio di Falco-  Barton.

Come in Civil war, anche in OLd Man Logan la trama sembra semplice, ma poi in realtà è un continuo susseguirsi di colpi di scene , easter eggs, intrighi e citazioni : ma ciò che colpisce è sempre l’azione forsennata e dinamica, ormai un vero e proprio marchio di fabbrica del Grande Millar, coadiuvato anche stavolta da Steve Mc Niven, un pittore più che un disegnatore il cui realismo è assolutamente irraggiungibile da altri disegnatori, perfettamente funzionale ala storia.

Per concludere, avere tra le proprie mani l’intera storia Old Man Logan, è il sogno di ogni appassionato  di fumetti, perchè la grandezza di questa saga ha pochi eguali nel mondo fumettistico .


[lwlWidget cod=”58affc9992cde7d20c0f4154″]