Questo numero di Topolino ci ha particolarmente stupito rispetto a quelli passati in quanto sono presenti tre storie semplicemente perfette e di alto spessore, stiamo parlando di Topo Maltese, dell’attesissimo ritorno di Darkenblot e per gli amanti dell’arte e del carissimo Dinamite Bla (Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoresche).

Essendoci nel weekend il Cartoomics a Milano, Topolino Magazine non poteva fallire il numero precedente l’apertura del suo stand ed ecco che ritornano le parodie tanto care a noi lettori come già avevamo visti in Dylan Top ed Asterix, qui abbiamo invece Corto Maltese che viene trasposto in chiave Disney, con il cast di Topolinia a ricoprire i personaggi dell’opera di Hugo Pratt in Topo Maltese – Una ballata del topo salato, scritta da Bruno Enna e disegnata dal grande Giorgio Cavazzano, autore anche delle due copertine, regolare e variant (quest’ultima disponibile in fumetteria nelle prossime settimane e a Cartoomics, dal 3 al 5 marzo a Milano).

Il racconto omaggia ovviamente Corto Maltese  il personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt nel 1967 e protagonista dell’omonima serie a fumetti Cortomaltese e coincide sia con i 50 anni di questo che con i 50 anni del grande disegnatore Cavazzano in Disney che all’interno, intervistato dalla redazione, ripercorre il suo percorso spiegando come ha realizzato la parodia. Ovviamente il risultato è l’assoluta perfezione sia per il testo che per i disegni di cui però ne seguirà la seconda parte la prossima settimana. Roberto Gagnor con i disegni di Stefano Zanchi rendono più prezioso questo numero grazie alla seconda storia presente nel ciclo La storia dell’arte di Topolino, ossia  Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche, in cui abbiamo Paperino e Paperoga alla ricerca del grande pittore olandese interpretato da Dinamite Bla più furioso che mai. Siamo ad Arles, e Paperino è Gaugain, mentre il nostro contadino preferito è Van Gogh.

Una storia molto divertente con colori fantastici.

Casty e Lorenzo Pastrovicchio sono gli  autori del ritorno di Macchia Nera con Darkenblot 2.1. che è un preludio alla storia vera e propria che verrà proposta la settimana prossima. Siamo a Robopolis, in un futuro ipotetico pieno di esoscheletri e robot molto cattivi. Abbiamo Topolino e Minnie insieme per quella che sembra una grande avventura futuristica ma non possiamo sbilanciarci prima di vedere la successiva nel prossimo numero.

Paperino e l’invasore piumato, invece è una storia che è ambientata durante il derby cittadino,(forse perchè questa settimana c’è il derby romano) in cui vediamo Paperino con una sciarpa giallorossa alle prese con un ospite inatteso durante la partita e del quale cercherà di liberarsi in tutti i modi.

Un gran numero in attesa del prossimo con il proseguimento delle storie principali.