Il film

Uscito nel 1982 e diretto da Nando CiceroUn, il film è un insieme di gag molto spinte (non poteva essere diversamente con questo titolo), tocchi surreali e il gusto del nonsense. Durante la visione le risate becere non mancano (considerando comunque il genere di film), soprattutto grazie all’immortale Bombolo e alla giovane Lory Del Santo.

La trama

Andrea, una giovane infermiera veneta, viene a Roma per fare carriera e finisce in casa del dottor Patacchiola, medico sui generis, ma soprattutto dalla famiglia particolare. Una moglie trascurata che cerca di rifarsi con chiunque le capiti a tiro, una figlia che non fa altro che concedersi a chiunque per ingenuità, un figlio ritardato e un nonno con la fissa del sesso. A complicare le cose arriva una foca che Andrea ha vinto grazie ad un concorso fotografico. La situazione in famiglia diventa sempre più ingarbugliata fino al punto in cui, tra la confusione generale, Andrea fa un provino per una TV privata. Il provino fallisce ma Andrea viene notata da una miliardaria grassona che le affida una casa di cura per ciccioni con voglia di dimagrire.

La censura

Il film, presentato dalla casa produttrice come un ‘diverstissement’ popolare, viene autorizzato in prima istanza con il divieto di visione ai minori di 18 anni. L’Appello poi viene rigettato dalla Commissione di revisione che conferma ‘il contenuto di battute e gesti volgari, indulgenza a comportamenti amorali’.

Così il film subisce, successivamente, un sequestro a Torino dopo due settimane di circolazione. Ci fu anche la decurtazione del titolo originale che doveva essere W la foca… che Dio la benedoca! pensato per parafrasare il detto popolare.

Nando Cicero (il regista) rischia la galera e il film sparisce dalla circolazione per molto tempo. Il film rimase praticamente invisibile per due decenni.

Venne successivamente presentato al Festival di Venezia 2004. Finalmente nel 2008 il lungometraggio viene presentato con una seconda Edizione, alleggerita di 156 secondi dalla produzione stessa ricevendo il nulla osta senza limitazioni di età, venendo così mandato tranquillamente in onda.