Grande, grosso e… Verdone è un film del 2008 diretto e interpretato da Carlo Verdone. In questo film l’attore e regista reinterpreta i tre personaggi (il Candido, il Logorroico, il Volgare) che lo hanno portato al successo negli anni passati e nei film Un sacco bello (1980), Bianco, rosso e Verdone (1981) e Viaggi di nozze (1995). La pellicola ha compiuto da poco 15 anni: è uscita a nelle sale cinematografiche il 7 marzo 2008.

Nel cast − tra gli altri − è presente anche Claudia Gerini, che aveva già interpretato un personaggio simile in Viaggi di nozze − oltre a partecipare nuovamente in un film insieme a Verdone dopo oltre dieci anni dalla loro ultima collaborazione in Sono pazzo di Iris Blond − , Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Roberto Farnesi e Martina Pinto.

TRAMA

Il film si compone di tre episodi che, per la prima volta nella filmografia di Verdone, non sono intrecciati ma disposti in sequenza. Il primo ha una durata di circa 30 minuti, il secondo di circa 40 e il terzo di quasi un’ora. Primo atto: la serenità della famiglia Nuvolone, in partenza per un importante raduno nazionale di boy scout, viene bruscamente interrotta dalla morte improvvisa dell’anziana nonna. Secondo atto: Callisto Cagnato, grande e temuto professore universitario di storia dell’arte, ha un figlio ormai ventenne, Severiano, profondamente insicuro e timido. Durante un esame universitario, il professore rimane favorevolmente impressionato da Lucilla e la invita a casa per farla conoscere al figlio. Inaspettatamente fra i due ragazzi nasce un sentimento piuttosto forte che ben presto si trasforma in desiderio di libertà e di fuga. Terzo atto: Moreno Vecchiarutti e sua moglie Enza, con il figlio quattordicenne Steven, trascorrono una vacanza a Taormina nell’albergo più prestigioso della località. La coppia è in crisi e durante la vacanza, i loro conflitti anziché svanire si acuiscono.

VERDONE: “LA MIA ULTIMA OCCASIONE PER FARE I PERSONAGGI”

Carlo Verdone è stato intervistato da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, e ha voluto omaggiare il film visto l’anniversario dei 15 anni dell’uscita:

“L’ultimo film con i personaggi, ero arrivato all’orlo: o lo facevo in quel momento o sarebbe stato impossibile. Secondo me ho fatto due interpretazioni (Moreno e il Professor Cagnato) in cui sono stato molto bravo. Era un film pieno di caratteristi tra cui ricordo il cassamortaro Massimo Marino che non è più tra noi. Faceva un po’paura a vederlo con quegli occhiali ma era una persona profondamente buona. Non ho mai conosciuto una persona più buona di lui.”

Verdone in occasione della morte di Massimo Marino scrisse questo post in omaggio alla memoria dell’attore.