Sono passati esattamente 44 anni da quando un capolavoro a basso costo come Rocky, film del 1976 diretto da John G. Avildsen veniva premiato a Los Angeles come miglior film. 

Sylvester Stallone, allora attore poco conosciuto, ha scritto ed interpretato questo film, grazie al quale è divenuto uno dei volti più noti di Hollywood. La pellicola vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Grazie a Rocky, Stallone diviene il terzo uomo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film.

Realizzato in soli 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari  ne incassò totalmente 225, diventando un successo di pubblico e di critica e dando vita a cinque seguiti: Rocky IIRocky IIIRocky IVRocky VRocky Balboa e due spin-off, Creed – Nato per combattere, nel 2015, e Creed 2 nel 2019. 

La 49ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 28 marzo 1977 a Los Angeles, al Dorothy Chandler Pavilion, condotta dagli attori Richard Pryor, Jane Fonda, Ellen Burstyn e Warren Beatty.

Alla sua uscita nella sale americane, il film ottenne un grande successo, incassando 225 milioni di dollari nel mondo (di cui oltre 117 milioni negli Usa) contro un budget di 1,1 milioni. Nel giro di pochissimi mesi si rivela un grande successo di pubblico e critica, con tre Oscar vinti (miglior film, miglior regia e miglior montaggio) e ben sei nomination (durante la premiazione per il miglior film Jack Nicholson annuncia i vincitori e i produttori Irwin Winkler e Robert Chartoff si avviano verso i due Oscar, accompagnati dall’attore Sylvester Stallone, sotto la colonna sonora di Bill Conti), tra cui quelle per Stallone come miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura, diventando la terza persona al mondo, dopo Chaplin e Orson Welles, ad avere queste due candidature nello stesso anno; inoltre vince il David di Donatello come miglior attore straniero.

Nel 1977 il film ottiene ben 3 statuette, competendo con Taxi DriverQuinto potereTutti gli uomini del presidente e Questa terra è la mia terra . Oltre al premio per il miglior film, Rocky si aggiudica l’Oscar per la miglior regia e per il miglior montaggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE CHE FINE HA FATTO IL CAST