Il film

7 chili in 7 giorni è uno dei nostri cult preferiti che vede come protagonisti Carlo Verdone e Renato Pozzetto. Diventato un gioiellino tra la filmografia dei due attori, il film uscì nel 1986 sotto la regia di Luca Verdone, fratello minore di Carlo.

Trama

Laureati in medicina con il minimo dei voti, due amici (Verdone e Pozzetto) si improvvisano dietologi e aprono una casa di cura per obesi, riadattando un magnifico casale circondato da boschi, appartenente alla moglie di Verdone, Samantha (Silvia Annichiarico). Richiamati dal battage pubblicitario, affluiscono alla casa di cura una quindicina di persone sovrappeso (di ambo i sessi), ai quali i due garantiscono un dimagrimento sicuro. Il tempo passa tra allenamenti sfibranti, ginnastica e soprattutto continui digiuni, che condurranno i malcapitati pazienti, stremati dalla fame, a compiere anche un’irruzione nella cucina della clinica.

Paolone

Ovviamente, tra i personaggi storici del film, non possiamo non citare Paolone. Il “piccolo” bambino che con 4/5 battute è diventato uno dei personaggi cult della pellicola. Interpretato da Fabrizio Sergi, non abbiamo più avuto modo di vederlo in altri film, ma soprattutto non abbiamo più avuto modo di vederlo oggi. Quasi impossibile da rintracciare.

Sembra che ora stia lavorando nella polizia, a Roma, ma non soddisfatti abbiamo fatto la domanda direttamente ai due Verdone (Luca e Carlo) alla presentazione stampa del restauro del film a Lecce. Non abbiamo ricevuto risposta riguardo il presente, ma ci hanno svelato l’inizio, ossia come e quando venne scelto! Qui sotto il video:

E vi aggiungiamo una risposta che ci è stata data dal regista fuori video: “Fabrizio era proprio così nella realtà, come lo vedete comportarsi nel film”.