Compie 20 anni 8 Mile. Il film diretto da Curtis Hanson, con protagonista il celebre rapper Eminem. La pellicola è ispirata alla vera storia del cantante statunitense e alle difficoltà che ha dovuto affrontare prima di diventare un rapper di fama. Nel cast troviamo anche Brittany Murphy, scomparsa prematuramente nel 2009 all’età di 32 anni.

TRAMA

Detroit, 1995. Sulla 8 Mile Road, una strada malfamata della città che divide il quartiere bianco da quello nero, Jimmy Smith Jr. (Eminem), detto B-Rabbit, è uno dei pochi ragazzi bianchi che vivono nel quartiere nero che cerca di sfondare nel mondo dell’hip hop, ma deve fronteggiare problemi familiari, specialmente con la madre alcolizzata, il suo compagno Greg, la sua amata sorellina Lily e l’avviso di sfratto. Jimmy viene iscritto ad una sfida freestyle che non riesce ad affrontare per la sua timidezza e per il suo imbarazzo di essere l’unico bianco a fronteggiare esclusivamente neri. Successivamente riuscirà a prendersi la sua rivincita allo Shelter, il locale dove si sfidavano alcuni aspiranti rapper, e a tirare fuori il suo talento battendo Papa Doc, il “capo” del Free World che spesso aveva colto l’occasione per umiliare lui e i suoi amici. 

Brittany Murphy Learned To Throw Middle Finger From Eminem on '8 Mile'

EMINEM: “ERA UN PERSONA BUONA, PAZZESCO QUELLO CHE È SUCCESSO”

Il 20 dicembre 2009, all’età di 32 anni, è morta a causa di un arresto cardiaco, provocato tra le altre cose da una prescrizione di dosi eccessive di farmaci, l’attrice Brittany Murphy, la quale anni prima ebbe una breve relazione con il rapper Eminem, con il quale ha recitato nel film. In un intervista rilasciata a ‘Vibe’, il rapper parlò della morte dell’attrice con toni molto rabbiosi, rivolti contro i medici che impropriamente prescrivono farmaci alle star.

“E’ incredibile perché ad un certo punto noi eravamo molto vicini e lei era una persona davvero buona. E’ pazzesco. È davvero pazzesco che stiano uscendo fuori tutti questi casi di overdose da farmaci a Hollywood, tra le star della musica o del cinema.”

Eminem criticò anche l’operato dei medici nei confronti delle star:

“Oh, io posso chiamare Eminem ed averlo subito al telefono. Oh, ciao Marshall, come stai? Hai bisogno di qualche ricetta?’ Ci sono medici che ti daranno certe cose solo perché tu sei una star”

Brittany Murphy e quell’assurda morte avvolta nel mistero, tra muffa e avvelenamento