Valeria Fabrizi interpreta Suor Costanza nella serie Che Dio ci Aiuti dal 2011, ma ha rischiato di perdere il ruolo diverse volte. Specialmente per questa 8 stagione, attualmente in onda. “È un ritorno in punta di piedi perché io non ci sono dovevo proprio essere. Mi sono battuta per fare Suor Costanza, l’avevano proprio completamente eliminata. Perché avendo una certa età pensano sempre che… (fa il segno tombale della croce, ndr) e io invece sto qua e non mollo”, ha raccontato l’attrice a “La vita in diretta“.
Una partecipazione, alla terza e all’ottava puntata, non spinta dagli sceneggiatori che hanno deciso di rivoluzionare la serie. Suor Angela (Elena Sofia Ricci) ha lasciato il ruolo di protagonista a Suor Azzurra interpretata da Francesca Chillemi, e il cast è stato rivoluzionato, con l’arrivo in primis di Giovanni Scifoni, e il trasferimento nella città di Roma alla “Casa del Sorriso”.
Nel salotto di Alberto Matano, Fabrizi ha mostrato tutto il suo stupore ricordando la popolarità del personaggio e l’amore del pubblico: “Dico: ma siete pazzi? È come togliere Frassica da Don Matteo. È la parte comica, brillante, la leggerezza. E questi mi volevano far fuori. Ho cominciato a sospettarlo nell’edizione passata, perché prima mi fanno fare un incidente con la macchina, poi con la moto, poi m’hanno mandato all’ospedale. Ho detto alla Chillemi: non è che mi fanno fuori? E lei: ma figurati, suor Costanza non può… e invece sì!”
Più volte in questi anni le serie prodotte dalla società Lux Vide con il passare delle stagioni hanno deciso di puntare su cambiamenti importanti: da “Don Matteo” a “Che Dio ci aiuti” fino a “Un passo dal cielo”. Suor Costanza alla fine ci sarà, andrà a trovare Azzurra a Roma, “ma non come prima: vi mancherò”, ha concluso l’attrice, 88enne.
Commenti recenti