L’8 giugno è una data d’anniversari cinematografici molto importanti. Nello stesso giorno, infatti, hanno visto luce per la prima volta al cinema tre film diventati dei cult irremovibili degli anni ottanta: Ghostbusters, Gremlins e Una poltrona per due! Quest’ultimo aveva già aperto le danze un anno prima rispetto a Ghostbusters e Gremlins, uscendo l’8 giugno 1983, mentre gli altri due esattamente un anno dopo, nel 1984.

Il 2019 dunque segna il trentacinquesimo anniversario sia per i simpatici Acchiappafantasmi sia per i terribili mostriciattoli.

Ghostbusters

La première ufficiale della pellicola diretta da Ivan Reitman si tenne il 7 giugno del 1984 a Westwood, in California, per poi venir distribuita in tutti gli Stati Uniti a partire dall’8 giugno. Ambientato a New York, nello stesso anno, il film racconta la storia dei tre ricercatori universitari Peter Venkman (Bill Murray), Raymond Stantz (Dan Aykroyd) ed Egon Spengler (Harold Ramis), studiosi di fenomeni paranormali, che vengono chiamati dalla Biblioteca Pubblica di New York per liberarla dal fantasma dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty. Da quel momento, Ray decide di mettere su una ditta di acchiappafantasmi a pagamento con sede in un’ex caserma dei vigili del fuoco. Il loro mezzo di locomozione è una vecchia ambulanza Cadillac del ’59, denominata Ecto 1. Da allora, si destreggeranno tra alberghi infestati e vecchie divinità reincarnate, diventando, in breve, i beniamini della città.

Il film conquistò subito il botteghino con quasi 300 milioni di dollari d’incasso e anche la critica, tanto che vinse due Oscar per Migliori effetti speciali e  Miglior canzone, intitolata come il film, “Ghostbusters”, di Ray Parker Jr., caratterizzata dalla frase tormentone “Who you gonna call?”. Nel 1989, uscì il sequel “Ghostbusters II – Acchiappafantasmi II”, firmato sempre da Reitman che incassò altri 215 milioni di dollari.

Quest’anno, tutti i fan sono stati sorpresi dalla notizia di un terzo capitolo in arrivo, che sarà diretto dal figlio di Ivan Reitman e vedrà il ritorno di alcuni dei volti storici della saga, tra cui, come confermato proprio di recente, Sigourney Weaver / Dana. 

Gremlins

Vero e proprio cult natalizio, Gremlins in realtà uscì nel pieno dell’estate in America, in contemporanea con Ghostbusters. Diretto da Joe Dante, Gremlins vede alla sceneggiatura di Chris Columbus e come produttore esecutivo Steven Spielberg. Oltre ad essere stato un grande successo di pubblico, il film ha ottenuto positivi riscontri da parte della critica, in particolare per il suo perfetto bilanciamento tra commedia, fantascienza e horror. Costato circa 11 milioni di dollari, cifra all’epoca non particolarmente alta, incassò nell’anno della sua uscita nei soli Stati Uniti 148 milioni di dollari, diventando il quarto incasso del 1984 dopo blockbuster quali Beverly Hills CopGhostbusters per l’appunto e Indiana Jones e il tempio maledetto. Nel 1985 un nuovo passaggio nei cinema assestò l’incasso sui 153 milioni di dollari.

Nel 1990 uscì il sequel sempre diretto da Joe Dante, ma nonostante il budget molto ricco di 50 milioni di dollari, il film rimase molto lontano per ispirazione e per incassi dal primo.