The Mexican – Amore senza la sicura (The Mexican) è un film del 2001 diretto da Gore Verbinski con protagonisti Brad Pitt e Julia Roberts. La trama è un insolito intreccio tra commedia romantica e road movie.

La storia narrata da questo insolito intreccio tra commedia romantica e road movie è quella di Jerry Welbach, un giovane che viene costretto dal suo capo, un potente boss della malavita, a recuperare una vecchia e preziosa pistola chiamata The Mexican. Nonostante il parere contrario della fidanzata Samantha, Jerry parte per il Messico e finisce per trovare la pistola, ma quando le cose sembrano mettersi per il meglio scopre che Samantha è stata rapita da uno degli scagnozzi del suo capo.

Curiosità

  1. Inizialmente la pellicola doveva essere una piccola produzione indipendente senza attori noti, ma in seguito diventò un progetto ad ampio budget quando sia Julia Roberts che Brad Pitt decisero di parteciparvi. Nel cast troviamo anche Gene Hackman (in un cameo non accreditato), James Gandolfini, Bob Balaban e J. K. Simmons.
  2. Sul set di questo film Julia Roberts si innamorò di quello che finì per essere suo marito, l’operatore di ripresa Daniel Moder. Tutti e due furono colpiti da un grande colpo di fulmine, tanto che lasciarono i rispettivi fidanzati per mettersi insieme. 
  3. James Gandolfini perse 35 chili per il ruolo di Winston, ma dovette riprenderli tutti per le riprese successive della serie tv I Soprano.
  4. Il film era stato pensato per la regia di David Fincher. 
  5. Il regista Gore Verbinski riuscì a convincere la Roberts e Pitt grazie l’inusuale natura dello script. Il loro stipendio fu di 15 milioni.
  6. Le riprese durarono 57 giorni. 
  7. The Mexican è stato il primo film in cui Julia Roberts e Brad Pitt hanno lavorato insieme. I due si sono ritrovati poi in Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Confessioni di una mente pericolosa (2002) e Ocean’s Twelve (2004).
  8. Sia Brad Pitt, Julia Roberts che Bob Balaban sono stati guest stars nella sitcom Friends.
  9. Per il ruolo di Leroy vennero considerati Ron Perlman e Jean Reno.
  10. Fu Julia Roberts a suggerire il casting di James Gandolfini.