Robert Downey Jr ha parlato delle sue passate lotte con la droga in una recente apparizione nel talk show di David Letterman, My Next Guest Needs No Introduction. Come noto, la carriera e la vita di Downey Jr prima che tutti noi lo conoscessimo nei panni di Iron Man è stata contraddistinta da comportamenti eccessivamente sopra le righe, tra problemi di alcolismo, tossicodipendenza e vari guai con la giustizia.

L’attore, ormai pulito da anni, ne è tornato a parlare candidamente con Letterman, raccontando di non essere mai stato completamente ‘fatto’ sul set, anche se in alcune occasioni l’hanno dovuto riprendere da uno stato quasi comatoso. “A quei tempi, quando ero un ragazzino, tutto ciò mi sembrava ‘divertente’, ma in realtà era anche piuttosto stressante”, ha detto.

Downey Jr. ha poi aggiunto un aneddoto sulla sua esperienza sul set di A Casa per le Vacanze, film del 1995 diretto da Jodie Foster: “Io la chiamo ‘la performance più rilassata della storia del cinema’. Lei [Jodie Foster] fu molto critica nei miei confronti, mi disse: ‘Bene, vedo che stai riuscendo a farla franca stavolta. Io non ci riproverei solo perché siamo persone molto indulgenti’. E io ero le risposi: ‘L’ultimo ciak non è andato bene?’ e lei: ‘Sì, sei stato grande, sta andando alla grande’.

Alla domanda di Letterman se avesse fatto uso di droghe come la cocaina e l’eroina, l’attore ha annuito, dicendo di averne fatto uso fino ai 38 anni e di aver sempre amato anche bere.