Gremlins è un film statunitense del 1984 diretto da Joe Dante.

La sceneggiatura è di Chris Columbus, mentre Steven Spielberg è il produttore esecutivo. Oltre ad essere stato un grande successo di pubblico, il film ha ottenuto pareri positivi riscontri da parte della critica, in particolare per il suo perfetto bilanciamento tra commedia, fantasy e horror. La pellicola è diventata un cult natalizio a tutti gli effetti

Secondo Il Sole 24 Ore è uno dei film migliori degli anni ottanta.

TRAMA

Il giovane Billy accoglie in casa un tenero cucciolo di Gremlin ma dovrà fare attenzione a tre semplici regole: non bagnarlo mai, tenerlo lontano dalla luce intensa e non dargli da mangiare dopo mezzanotte, altrimenti le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. Sarà sufficiente che il piccolo Pete infranga inavvertitamente una delle regole perché inizi la trasformazione da docili cuccioli a temibili Gremlins.

Ecco due curiosità importanti che abbiamo trovato:

IL CANE PENSAVA CHE GHISMO FOSSE REALE

Ve la ricordata la prima scena quando Billy fa il suo primo incontro con Gizmo appena portato a casa dal padre? Vi ricordate anche il cane? Beh i movimenti del Mogwai erano stati talmente fatti bene che il cucciolo pensò realmente che l’animale fosse vero. Di questo ne ha parlato si il regista Joe Dante che lo stesso Zach Gallican in un’intervista a Empire

Dante: “Il cane nel film, Mushroom, pensava che Gizmo fosse reale. Abbiamo avuto reazioni da lui che erano semplicemente incredibili”

Galligan: “Mushroom era un cane fantastico e lo adoravo. Penso che sia una delle migliori performance di animali sullo schermo. I movimenti di Gizmo erano perfetti ed il cucciolo pensava fosse vero. Si affezionò molto a lui e il suo ringhio fu una reazione autentica.

LA PRODUZIONE AVEVA PAURA CHE GLI ATTORI RUBASSERO I COSTOSI PUPAZZI

Gremlins ha avuto un budget di soli $ 11 milioni di dollari , gran parte dovuti alla spesa per la creazione di tutti quei pupazzi e oggetti di scena.

Secondo l’attore Zach Galligan, l’alto costo degli effetti delle creature del film ha reso lo studio di produzione particolarmente paranoico. In effetti, erano così preoccupati di proteggere il loro investimento da imporre a ogni membro del cast e della troupe che ogni volta che qualcuno usciva dal set doveva aprire i portabagagli della sua auto per dimostrare che non stava andando via con uno dei Gremlins riprodotti. Ricordiamo che sono stati usati diversi pupazzi per il film, in alcuni casi erano piccoli e di plastica, mentre per Gizmo e Ciuffo Bianco sono stati usati degli animatronics ideati da Chris Walas, dal costo di 30-40.000 dollari l’uno.