Il film

Il burbero uscì nel 1986, diretto dai registi Castellano e Pipolo. È l’ultima collaborazione di Celentano con i due registi. Al botteghino non andò male anche se non fece i numeri delle commedie precedenti del molleggiato: 1.460.039.000 lire.

La trama

Mary Cimino, una cameriera italoamericana che lavora a New York, riceve una telefonata da Firenze dal neomarito Giulio Machiavelli, che la invita a raggiungerlo poiché è diventato molto ricco in seguito a un grosso affare. Incontra in aereo un burbero e misogino avvocato fiorentino, Tito Torrisi (Celentano). Mary raggiunge così Firenze ma suo marito non è lì ad attenderla, anzi quando lei lo vede, lui fa finta di non riconoscerla. Sola in una città sconosciuta, non le resta che rivolgersi all’avvocato Torrisi, al quale per sbaglio ha preso la valigia.

Debra Feuer

Ecco che fine ha fatto l’interprete di Mary Cimino nel film:

Debra, nata a Las Vegas nel 1959, è cresciuta in una famiglia benestante e fin da bambina ha sempre coltivato il sogno di diventare un’attrice, tanto che è andata a studiare in una scuola di recitazione dopo aver terminato gli studi alla Chaperel.

Gli anni ’80

Appare per la prima volta in un ruolo minore nel film del 1977 Al di là della ragione di Telly Savalas col nome di Debbie Feuer, successivamente lavora in diversi film sia per il cinema sia per la televisione, come Coppia di regine, suo primo ruolo da protagonista, Attimo per attimo insieme a John Travolta, The Hollywood Knights, che la rese celebre, e Red Flag The Ultimate Game. Nel 1981, durante le riprese di Hardcase, conosce Mickey Rourke, con il quale si sposa immediatamente dopo la conclusione del film.
Nel 1985, dopo qualche anno di pausa, viene chiamata dal regista William Friedkin in Vivere e morire a Los Angeles accanto a Willem Dafoe. I due sono stati sposati dal 1981 al 1989.

Dopo il divorzio

Successivamente, dopo il divorzio, ha inizio il declino della sua popolarità e prende parte ad alcune produzioni minori, quali l’horror La regina dell’inferno (1990), il drammatico Under Cover of Darkness (1992) e due cortometraggi, Frank’s Angel (1995) e No Pussyfooting (2000) che sono i suoi ultimi film. In seguito ha annunciato il ritiro per dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia. Attualmente è un’insegnante di yoga e vive a Los Angeles. Curiosità: ne Il Burbero viene doppiata da Claudia Balboni.