Abbronzatissimi è un film del 1991, diretto da Bruno Gaburro. Nel cast principale troviamo Jerry Calà, Alba Parietti, Teo Teocoli, Eva Grimaldi e Mauro di Francesco.

Il film segue le vicende di vari personaggi in un’estate riminese; abbiamo il pianista di piano bar Billy Damasco, innamorato di Aurora, la quale gli chiederà di eliminare il proprio marito, la coppia di operai squattrinati Teo e Mauro che si spacciano per ricchi imprenditori, la storia tra Isabella e un medico africano, Mustafà e infine quella di una prostituta portata in vacanza a Rimini dal suo protettore Marcello, che la persuade a concedersi a varie persone per ottenere favori da queste.

Curiosità

Il cast e la sceneggiatura del film furono quasi interamente organizzati da Jerry Calà, il quale rifiutò però di curarne la regia, ruolo che venne affidato quindi a Bruno Gaburro.

Esiste una versione televisiva più lunga di questo film, della durata di 158 minuti, andata in onda nei primi anni novanta su TMC, e più avanti su Iris.

Nel 1993 è stato distribuito il sequel del film, Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo. Anche nel secondo capitolo appaiono Jerry Calà, Eva Grimaldi, Mauro Di Francesco. 

Il film fu un grande successo commerciale con un introito di 4.144.000.000 di lire, che lo resero il quarantesimo film più visto nella stagione cinematografica 1991-1992 in Italia.

Tante le musiche conosciute all’interno del film, tra cui: Can’t Take My Eyes off You di Gloria Gaynor, Oh, Pretty Woman di Roy Orbison, Abbronzatissima di Edoardo Vianello, ‘O scarrafone di Pino Daniele, La mia banda suona il rock di Ivano Fossati, Diavolo in me di Zucchero, Rocki’n Romance di Joy Salinas, You’re My Heart, You’re My Soul dei Modern Talking.