È morta Bobbi Kelly Ercoline. Il nome non dirà granché, una foto che la ritrae sì: è la donna abbracciata al futuro marito, con indosso una coperta, sulla copertina della colonna sonora del film Woodstock. A dare l’annuncio della morte, avvenuta sabato scorso, è il marito Nick Ercoline: «Ha vissuto una bella vita e ha reso il mondo migliore. Chi la conosceva l’adorava. Ha vissuto seguendo il motto “Sii gentile”. Non meritava l’incubo che ha dovuto affrontare negli ultimi anni, ma ora non soffre più e questo ci conforta». Non è stata resa nota la causa precisa della morte. Il marito ha detto che era circondata dalla famiglia.

Nick e Bobbi allora avevano venti anni e non si accorsero di nulla, almeno fino a quando non venne pubblicato l’album nel maggio del 1970. Quando si resero conto di essere sulla copertina di un disco che ha venduto milioni di copie erano insieme ad alcuni amici. Come ebbe modo di raccontare Nick Ercoline nel 2019: “Ci stavamo passando il giubbotto quando qualcuno indicò il bastone con la farfalla arancione e gialla. Era di Herbie, un ragazzo di Huntington Beach, in California. Si era perso e stava facendo un brutto viaggio, lo prendemmo sotto braccio finché non tornò in sé. Poi abbiamo visto la coperta. Oh mio signore, siamo noi!”.

Bobbi e Nick rimasero a Woodstock solo una notte e non si sono nemmeno avvicinati al palco. Erano arrivati al festival, abbandonando l’automobile quando il traffico si fece impossibile e camminarono per le ultime due miglia fino al luogo del concerto. Trascorsero la maggior parte della loro giornata lì sulla collina dove fu scattata la famosa foto. I due si sposarono due anni più tardi, nel 1971, e sono rimasti insieme fino alla morte di Bobbi avvenuta il 18 marzo 2023.