Il mondo del giornalismo sportivo ha dovuto dire addio a Gianni Clerici, storica firma del tennis, da tempo collaboratore di Repubblica. Aveva 91 anni, si è spento a Bellagio, sul Lago di Como. Avrebbe compiuto 92 anni a luglio. Indimenticabili le sue telecronache in coppia con Rino Tommasi. Nel 2020 era stato colpito da ictus. Nello stesso anno ha dato alle stampe il suo ultimo libro ‘2084. La dittatura delle donne’.

Autore di decine di libri – e non solo a tema tennistico – lo scrittore ha trasmesso la passione per la scrittura alla figlia Carlotta, regista teatrale di successo. Da scrittore prestato allo sport e al giornalismo, come lo definì Calvino, Gianni Clerici raccontò il tennis con una buona dose di stile in più di come lo aveva giocato da ragazzo.

Clerici era conosciutissimo e apprezzatissimo anche all’estero. Nel 2006 è stato inserito nell’International Hall of Fame. Lui, unico italiano non giocatore e secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli a essere insignito di questo prestigioso riconoscimento.