l mondo del pugilato piange la scomparsa di Joe Bugner, ex campione britannico e australiano dei pesi massimi, morto a 75 anni in una casa di cura a Brisbane, in Australia, il 1° settembre 2025. Con lui se ne va uno dei protagonisti dell’età d’oro della boxe, un atleta che seppe affrontare senza timori reverenziali leggende come Muhammad Ali e Joe Frazier.

Nato il 13 marzo 1950 a Szőreg, in Ungheria, Bugner fuggì con la famiglia dopo la rivolta ungherese del 1956, trovando rifugio in Inghilterra. Proprio lì iniziò a distinguersi sul ring, imponendosi tra i migliori pesi massimi europei degli anni ’70.

Nel 1971 scrisse una delle pagine più discusse della boxe britannica battendo ai punti la leggenda Henry Cooper, conquistando i titoli British, Commonwealth ed Europeo. Da quel momento, “Aussie Joe” divenne un nome familiare negli sportivi di tutta Europa.

Il suo palmarès parla chiaro: 83 incontri, con 69 vittorie (41 per KO), 13 sconfitte e un pareggio. Dopo un primo ritiro negli anni ’70, tornò più volte sul ring, fino all’addio definitivo nel 1999.