Lʼattore aveva 88 anni: ha recitato in 200 ruoli nel corso di una carriera lunga oltre sessantʼanni. 




Il personaggio interpretato da Rip Torn a fianco di Will Smith e Tommy Lee Jones nelle due commedie fantascientifiche descrive perfettamente quello che è stato il suo carattere fuori dal set: serio e un po’ fuori di testa. Era infatti famoso per il suo lato irascibile, come quando aggredì lo scrittore e regista Norman Mailer (lo colpì con un martello e cercò di strangolarlo) sul set di “Maidstone” (1970). Nello stesso periodo fu sostituito da Jack Nicholson nel cult “Easy Rider” perché litigò con il regista Dennis Hopper. Questi raccontò che Torn gli aveva lanciato un coltello addosso dopo averlo minacciato, ma poi in tribunale la vicenda fu rovesciata e l’attore ottenne un cospicuo risarcimento (950mila dollari). Nel 2010 era stato arrestato per essersi introdotto di notte, armato e ubriaco, in una banca.




Nato in Texas, viene introdotto dalla cugina, l’attrice Sissy Spacek, all’Actors Studio di Lee Strasberg. Il suo debutto risale al 1956 nel film di Elia Kazan Baby Doll – La bambola viva. Negli anni seguenti colleziona una lunga lista di partecipazioni a produzioni televisive ed ottiene i suoi unici ruoli da protagonista nei film Tropico del cancro (1970) e Giorno di paga (1973). Successivamente si costruisce una solida carriera come caratterista comparendo in film come L’uomo che cadde sulla Terra (1976) e Coma profondo (1978).

Nel 1984 viene candidato al premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film La foresta silenziosa. Noto per avere preso parte alla sit-com The Larry Sanders Show e per aver recitato in Men in Black (1997) e Men in Black II (2002), negli ultimi anni ha interpretato Luigi XV in Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola, l’allenatore di dodgeball Patches O’Houlihan nel film Palle al balzo – Dodgeball (2004) e ha prestato la sua voce per il film d’animazione Bee Movie (2008). Dal 2007 al 2009 partecipa inoltre alla serie televisiva 30 Rock nel ruolo di Don Geiss, personaggio ricorrente nelle prime tre stagioni.




È stato sposato dal 1955 al 1961 con l’attrice Ann Wedgeworth da cui ha avuto una figlia, Danae; nel 1963 ha sposato l’attrice Geraldine Page dalla quale ha avuto tre figli, Tony, John e Angelica; i due si sono separati negli anni settanta ma sono rimasti sposati fino al 1987, anno in cui la Page è morta per un infarto.

Nel 1976 si è legato all’attrice Amy Wright, che ha poi sposato nel 1989 e da cui ha avuto le figlie Katie e Claire