Sinossi 

In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima.
‘Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere’ decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.

Recensione

Comincio con il precisare che questa sarà una recensione no spoiler. Una cosa ve la posso dire. Quanto accaduto in Avengers: Endgame non viene ignorato, ma gestito e spiegato, ed è uno degli aspetti che danno ragione a Kevin Feige quando afferma che è questo film a chiudere la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe e la Infinity Saga e non il precedente Avengers: Endgame. 

Siamo esattamente dove finisce Avengers 4, si parte da qui, l’inizio è un giusto omaggio ai gloriosi vendicatori scomparsi nel capitolo precedente, il resto si concentra tutto su Peter Parker e sull’eredità lasciata da Toni Stark. Il film è abbastanza adolescenziale, tutto è incentrato sulla classica vacanza all’estero di un gruppo di liceali dove in ogni città capita qualcosa di veramente drammatico. Le dinamiche sono le stesse di un qualsiasi teen-movie, il Peter Parker che ci prova con M.J ( molto diversa da quella degli altri film ), il belloccio di turno che cerca di mettere i bastoni tra le ruote e l’amico più fedele dell’Uomo Ragno che si trova sempre impacciato. 

La vera novità è il personaggio osannato dal trailer di Jake Gyllenhaal, vero motore del film che interpreta Mysterio, personaggio proveniente da un multiverso e molto conosciuto dal personaggio dei fumetti. Diciamo che è uno dei villain più divertenti che abbia mai visto in tutto l’universo cinematografico Marvel, molto intraprendente e molto legato alla famiglia Stark. La bellezza della Marvel sta proprio in questo, nel ricercare piccoli dettagli negli altri film che spianano la strada a dei personaggi presenti nei film successivi. L’ultimo capitolo della Fase 3 assomiglia molto, per sorprese, a Iron Man 3 dove dovete aspettarvi l’inspiegabile. 

Personaggi importanti e di contorno che dirigono le redini di questo film sono Nick Fury e Maria Hill presenti per tutta la durata a concludere un ciclo iniziato nel primo Avengers. La responsabilità del film ricade tutta sull’eredità di Iron Man che per tutta la durata diventa un peso molto grande per Peter e l’oggetto del desiderio di Mysterio. Aspettatevi ricchi colpi di scena, molte battaglie molto colorate e devastanti e sopratutto rimanete incollati davanti al teleschermo con le due scene post-credit che saranno molto importanti sia per il film, sia per il futuro della Marvel.