Stasera alle 21:10 Paramount Channel ci propone un amato cult che ha fatto la storia degli anni ’90: Thelma & Louise. 

La pellicola con protagoniste Geena Davis e Susan Sarandon uscì nel 1991 diretta da Ridley Scott. Venne presentata fuori concorso al 44º Festival di Cannes, e riuscì a vincere sia un Oscar sia un Golden Globe nel 1992 per miglior sceneggiatura originale a Callie Khouri.

Nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.




Reduce dal grande successo di film come Alien e Blade Runner, Ridley Scott decise di mettere la firma su un road movie, assegnando la parte a due grandi stelle di Hollywood e premi Oscar quali Susan Sarandon e Geena Davis. Prima di loro vennero proposte per i due ruoli anche altre attrici, tra cui Michelle Pfeiffer e Jodie Foster, così come Meryl Streep e Goldie Hawn. Quest’ultime avevano il desiderio girare una pellicola assieme e fra i progetti visionati ci fu anche quello di Thelma & Louise, ma alla fine le due rifiutarono (l’anno dopo gireranno La morte ti fa bella).





Brad Pitt sconfisse George Clooney ai provini

Nel film è presente un giovanissimo Brad Pitt nel ruolo dell’autostoppista J.D. che farà invaghire Thelma. Per quel ruolo ci fu in lizza anche George Clooney, il quale fece ben cinque provini per la parte, senza però ottenerla.  In un’intervista riportata da Hollywood Reporter, fu lo stesso Clooney a raccontare come andarono le cose.

A quel tempo ero bloccato a fare brutti programmi televisivi e ho fatto diverse audizioni per la parte ed eravamo rimasti solo io e Brad. Alla fine lui ha avuto la parte e io non sono riuscito a vedere il film per molto, molto tempo. Quando poi l’ho visto ho pensato che in realtà avevano preso la decisione giusta. Brad è davvero bravo nel film e io in qualche modo sarei riuscito a rovinare tutto.

Le riprese si sono svolte tra lo Utah, la California e il Colorado tra l’11 giugno e il 30 agosto 1990. Il film è uscito negli Usa il 24 maggio 1991, mentre in Italia il 13 settembre 1991.

Thelma & Louise è diventato un cult apprezzato in tutto il mondo, per il suo messaggio di libertà, amicizia e di emancipazione femminile.