Si è spento a Milano Giovanni Cattaneo, uno dei protagonisti della pubblicità televisiva degli anni ’70, che interpretò per primo il ruolo di Capitan Findus. Cattaneo, 84 anni, era ricoverato nell’Istituto Geriatrico Redaelli.

La gente mi fermava per strada e ancora adesso mi chiamano così», aveva raccontato in diverse intervista otto anni fa, quando aveva reso noto che era caduto in miseria dopo una serie di investimenti finiti male. «Mi hanno raggirato», diceva, «ho perso tutto e ora sono in mano agli avvocati».

Da tempo Cattaneo era malato : come racconta il quotidiano Il Giorno, che nel 2012 lo intervistò nella sua casa popolare al quartiere Corvetto, Cattaneo aveva detto di essere «caduto in miseria»: ma nel suo cuore non aveva smesso di essere “il capitano”. Negli ultimi anni di vita viveva con la pensione minima e di invalidità, dopo essere rimasto vittima, spiegava, di una truffa ad opera di sedicenti imprenditori, i quali lo avevano coinvolto nell’apertura di un ristorante che gli aveva provocato gravi perdite economiche. In passato aveva rivolto appelli pubblici chiedendo di essere aiutato.