Secondo l’ultimo numero di “Novella 2000”, Adriano Celentano potrebbe decidere di andare come ospite al Festival di Sanremo 2024 per omaggiare l’amico, recentemente scomparso, Toto Cutugno. L’indiscrezione è all’interno dell’editoriale del direttore Roberto Alessi, secondo il quale il post che Celentano ha scritto in ricordo del cantante, possa essere solo uno dei segni che alimenterebbero un suo ritorno:

“Tu insistevi perché io incidessi ‘L’italiano’… il brano era davvero Forte!!! Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase più importante: ‘Io sono un italiano vero’… E io sentirmi pronunciare: ‘Sono un italiano vero’ mi sembrava di volermi innalzare. Lui non credeva alle sue orecchie: ‘Ma non capisci che è proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero’.

Infine le parole che hanno dato grande speranza:

“Qualora la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene”.

L’idea che si sta valutando, quindi, è di avere Adriano Celentano al Festival per cantareL’italiano, il brano più famoso di Cutugno. Quell’omaggio a Toto si trasformerebbe nell’evento top del Festival, come lo era stato per il trio formato da Al Bano, Morandi e Massimo Ranieri quest’anno.