Il film

Uscito nel 1962 e diretto da Terence Young con Sean Connery. Si tratta del primo capitolo della serie dedicata all’agente segreto britannico James Bond. Ispirato al romanzo Licenza di uccidere di Ian Fleming pubblicato nel 1958, è stato adattato da Richard Maibaum, Johanna Harwood e Berkeley Mather e prodotto da Harry Saltzman e Albert R. Broccoli.

La trama

James Bond giunge in Giamaica per indagare su due assassini. L’indagine lo porta a Crab Key, il rifugio misterioso di due scienziati, il prof. Dent e il dott. No. Bond è catturato insieme ad una ragazza indigena, Honey, sua occasionale guida. Apprende che il dott. No ha allestito un laboratorio per modificare la rotta dei missili Usa. La situazione è disperata, ma alla fine Bond e Honey riescono a fuggire, lasciandosi alle spalle i laboratori distrutti con un abile colpo di mano.

Sean Connery come 007

Prima delle riprese, mentre si stava scegliendo l’attore, Sean Connery ha convinto il produttore Albert R. Broccoli grazie ad una scazzottata nel film Darby O’Gill e il Re dei Folletti. Broccoli in seguito ha fatto vedere a sua moglie Dana Broccoli il film, la quale confermò il suo sex appeal. Tuttavia, per scopi pubblicitari, c’era comunque un concorso per trovare l’uomo perfetto per interpretare James Bond. Sei finalisti sono stati scelti e testati da Albert R. Broccoli, Harry Saltzman e Ian Fleming. Il vincitore è stato un modello di 28 anni di nome Peter Anthony che sembrava la parte, ma mancava completamente di doti attoriali per interpretarla, che invece aveva il nostro Connery.

C’è anche da dire però che Ian Fleming (lo scrittore dei romanzi di 007) inizialmente non apprezzò il casting di Sean Connery: Bond era inglese e Connery era scozzese, Bond proveniva da un ambiente ricco e Connery veniva dalla classe operaia, Bond era raffinato ed istruito e Connery era troppo grezzo. Dopo aver visto questo film però, Fleming si è addolcito dichiarando che Connery fu una scelta perfetta. In oltre nel romanzo “Al servizio segreto di Sua Maestà”, è stato rivelato che Bond ha origini scozzesi e la ragazza di Bond, Theresa “Tracy” Vicenzo è stata descritta con i dettagli di Ursula Andress .

La parrucca

Inoltre vi sveliamo che Sean Connery è stato munito di un parrucchino per il film. Aveva iniziato a perdere i capelli quando aveva 17 anni, iniziando ad indossare un parrucchino nei film nel 1958. Da “Goldfinger” in poi ha cominciato ad indossarne una intera. In questo film ha indossato un parrucchino asciutto e un parrucchino bagnato per le scene in acqua.

I ragni

Concludiamo con la paura di Connery: i ragni. l’attore aveva una paura morbosa. L’inquadratura del ragno nel suo letto infatti è stata eseguita con una lastra di vetro tra lui e il ragno, che con un po di attenzione può essere anche notata. Quando questa soluzione non non poteva essere nascosta in altre inquatrature, ci pensò lo stuntman Bob Simmons a sostituirlo.