La polizia francese di Montargis, nel dipartimento del Loiret (centro-valle della Loira) ha detto di aver trovato 72 armi da fuoco nella casa di campagna del celebre attore Alain Delon, insieme a 3mila munizioni. L’attore, 88 anni, gravemente malato e di recente al centro di dispute tra i figli che hanno lacerato la famiglia, “non è in possesso di nessuna autorizzazione che gli permetta di detenere armi da fuoco”. La polizia ha aperto un’inchiesta per possesso illegale di armi da fuoco.

L’attore era stato uno degli esponenti più famosi del cinema francese ed europeo degli anni Sessanta e Settanta, ma negli ultimi anni appare raramente in pubblico. Ha avuto un’emorragia cerebrale nel 2019, e negli ultimi mesi fra alcuni dei suoi figli è nata una disputa legale: il figlio minore Anthony ha accusato la sorella maggiore di aver sfruttato la fragilità del padre.

La perquisizione è stata ordinata dal giudice tutelare l’8 febbraio, in quanto era stata osservata – durante una visita legale a casa dell’attore – la presenza di un’arma da fuoco. Ce ne erano addirittura 72 di diverse categorie, da guerra, da tiro sportivo e quelle utilizzate per difesa personale. Nella residenza di Alain Delon è stata “constatata anche l’esistenza di un poligono di tiro”, ha aggiunto il procuratore. Un’inchiesta è stata aperta per detenzione illegale di armi.