In occasione del 40° anniversario dall’uscita cinematografica di Alien – avvenuta il 25 maggio 1979 in America – la 20th Century Fox Home Entertainment ha fatto uscire un nuovissimo cofanetto per la prima volta in 4K per rivivere il terrore del primo capitolo della saga in altissima definizione. 

Diretto da Ridley Scott e con Sigourney Weaver nell’iconico ruolo di Ripley, Alien è un classico della storia del cinema, un pezzo immancabile per i collezionisti di home video. Vediamo come si presenta questo nuovo cofanetto:

 

In questa nuova edizione sono presenti 2 dischi, uno in 4K Ultra HD e un altro Blu-Ray. Entrambi contengono la versione Cinematografica del 1979 e la Director’s Cut del 2003, quest’ultima più lunga in quanto frutto di qualche taglio e dell’inserimento di alcuni frammenti inedit

Il 4K Ultra HD che fa la differenza

Cominciamo col dire che questa versione restaurata è una vera perla: la pellicola è stata maneggiata nel 2018 partendo da negativi originali da 35 mm rimasterizzati in 4K sotto la supervisione dello stesso Ridley Scott. La qualità del video risulta veramente ottima, con un netto miglioramento soprattutto nelle scene scure (elemento fondamentale del film), che ci permettono di immergerci ancora di più nella paura affrontata dai protagonisti a bordo dell’astronave Nostromo. Un lavoro eseguito sui colori e sui contrasti cromatici notevole ci fa apprezzare il film al suo massimo splendore.

Nel suddetto cofanetto a 2 dischi c’è anche il disco blu-ray, che è lo stesso di quello contenuto in Alien Anthology; ovviamente inferiore alla versione 4K, rimane, nei limiti del formato, sempre un prodotto di ottima qualità.

Audio e Contenuti speciali

Dopo aver esaltato il reparto video, passiamo all’audio. La traccia italiana ci offre un buon DTS 5.1, che esce nettamente sconfitto rispetto alla traccia in lingua originale in DTS HD Master Audio 5.1, molto più potente e coinvolgente negli effetti sonori. 

Per quanto riguarda i contenuti speciali, non ci sono novità da segnalare rispetto a quelli già presenti sul blu-ray singolo. La lista degli extra è la seguente:

  • Commento Audio del Regista Ridley Scott, del Cast e del Team
    Commento Audio di Ridley Scott (Solo Versione Cinematografica)
    Introduzione di Ridley Scott (Solo Director’s Cut)
    Colonna Sonora della Versione Cinematografica di Jerry Goldsmith in dolby digital 5.1
    Colonna Sonora Originale di Jerry Goldsmith
    Scene Eliminate ed Estese, per un totale di 7 minuti

Vedere il film con il commento integrale sottotitolato è un esperienza sicuramente indicata per i fan e per gli appassionati, disposti a rivedere questo gioiellino di fantascienza in più e più salse.

In conclusione, per i possessori di lettore 4K Ultra HD questo pezzo è assolutamente consigliabile, capace di sfruttare appieno i miglioramenti dell’alta definizione. 

Il prodotto è acquistabile su AMAZON al prezzo di circa 27€.