Buone notizie per gli amanti dei cinepanettoni! Se siete anche possessori della piattaforma streaming Amazon Prime Video infatti, troverete una lunga lista del filone che tanto ha incassato nel nostro paese negli anni passati, fra i tanti anche Vacanze di Natale 83, il primo, che soffre di pochissimi passaggi in televisione.

Foto di Matteo Delli Noci

Se non hai già utilizzato il servizio di Prime Video, potrai utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni. Se non sei soddisfatto, poi cancellare l’iscrizione quando vuoi: al termine dei 30 giorni l’iscrizione ad Amazon Prime prosegue automaticamente al costo di 36 euro all’anno o di 4 euro al mese.

Secondo i registi Carlo ed Enrico Vanzina, considerati i padri del genere, la formula del cinepanettone sarebbe nata dopo il successo commerciale del loro Sapore di mare (girato nel 1982 e distribuito in Italia nel febbraio dell’anno seguente), quando il produttore Aurelio De Laurentiis commissionò loro un’opera simile, ma ambientata stavolta in una località sciistica, da mettere in programmazione nei cinema nel periodo natalizio.