Finalmente arriva nelle sale Avengers: Endgame, il 22esimo e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel, gran finale dopo gli eventi catastrofici raccontati nel lungometraggio record di incassi dello scorso anno, Avengers: Infinity War.




SINOSSI

Il franchise degli Avengers ha vissuto un viaggio cinematografico senza precedenti, attraversando diverse galassie nel corso degli 11 anni di esistenza del MCU. Ora Avengers: Endgame porta sul grande schermo il conflitto finale più rischioso di tutti i tempi, in cui i Vendicatori si contrappongono per la seconda volta al letale antagonista, Thanos.

Il quarto capitolo della saga è ambientato dopo la schiacciante sconfitta per mano di Thanos, che dopo aver collezionato le sei Gemme dell’Infinito aveva imposto la sua contorta volontà su  tutto il genere umano, sterminando metà della popolazione del mondo, tra cui diversi Avengers.

In seguito a questa distruzione, i supereroi rimasti si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro vita: risollevarsi e trovare un modo per sconfiggere Thanos una volta per tutte, evitando gli sbagli del primo conflitto. 

Il cast vede il ritorno dei grani nomi a cui siamo affezionati oramai da anni: Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Chris Evans nel ruolo di Captain America, Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner, Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Scarlett Johansson nel ruolo di Vedova Nera, Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco, Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel, Paul Rudd nel ruolo di Ant-Man, Don Cheadle nel ruolo di War Machine, Karen Gillan nel ruolo di Nebula e Danai Gurira nel ruolo di Okoye. Il film vede inoltre il ritorno di Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Jon Favreau nel ruolo di Happy Hogan, Benedict Wong nel ruolo di Wong e Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Josh Brolin interpreta ancora una volta il famigerato antagonista del film, Thanos.




RECENSIONE

Un senso di estrema malinconia ci accompagna nella visione di questo quarto e ultimo capitolo sugli Avengers. Lo abbiamo atteso a lungo, attraversando un arco temporale di ben dieci anni e 22 film, ed ora l’attesa è finita. Tutte le premesse di Avengers: Endgame portavano alla parola conclusione e così è stato, non dimenticandoci però dell’uscita dell’ultimo film effettivo della fase tre, Spiderman: Far From Home, in arrivo questo luglio. 

Partiamo dai personaggi centrali: Iron Man alias Tony Stark è il vero protagonista del film, lui lo inizia e lui conclude, praticamente le sorti dell’universo dipendono molto da lui. Il caro Robert Downey Jr. fornisce l’ennesima prova eccellente della sua carriera, leader carismatico, più umano e meno playboy filantropo rispetto ai primi capitoli. Captain America insieme a Vedova Nera si mettono a capo degli ultimi Avengers rimasti e nei primi minuti (gli unici che si potevano vedere dai trailer), cercano di trovare una soluzione per riportare indietro i loro amici. Molto spazio viene dato anche ad Ant-Man, che come si poteva immaginare, torna dal suo ‘viaggio’ nel mondo quantico. Un’interessante cambiamento introspettivo coinvolgerà il personaggio di Hawkeye invece, colui che ha reagito peggio alla catastrofe causata da Thanos. Buono spazio anche per Nebula, elemento chiave in quanto vicino a Thanos, mentre molto spiritoso e divertente il cambiamento fatto fare a Thor.  


La pellicola sembra uno stand-alone di ogni singolo personaggio, come se fossero piccoli film su ogni singolo eroe, mostrato in tutta la sua forza e tutta la sua debolezza. Per quanto concerne il villain, Thanos, qui non fa nulla di più di quanto già visto in Infinity War, il progetto iniziale già è risaputo… però è da ammirare come sempre la sua verve e intensa caratterizzazione.

Il minutaggio della battaglia è assolutamente e forse anche inaspettatamente inferiore: la prima ora è di assestamento, con molti dialoghi, la seconda astuzia e viaggi… e solo nella terza assistiamo all’epilogo ‘guerrigliero’. Aspettatevi di conoscere sotto un’altra veste i protagonisti che avete sempre amato, di approfondirli meglio e di incontrare anche vecchi eroi lasciati un po’ in sospeso nei precedenti film… Ah, vi preannunciamo colpi di scena forti. Preparatevi.