Fernan Ozpetek, uno degli autori più noti e amati del cinema italiano, porta sul grande schermo il suo nuovo film, La Dea Fortuna, a due anni di distanza da Napoli Velata. Nel cast troviamo i due protagonisti principali impersonati da Stefano Accorsi ed Edoardo Leo, accompagnati da Jasmine TrincaSerra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti e Filippo Nigro.

Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro storia ormai sull’orlo del tramonto.




Il regista turco naturalizzato italiano è tornato al suo cinema più iconico con una storia sull’amore, sull’amicizia e sui sentimenti in generale, che riesce a colpire per la sua profonda umanità. Con una tematica fortemente attuale come l’omosessualità unita alla genitorialità il film poteva sfociare nel mainstream e nella retorica buonista. Invece Ozpetek, forte della sua sensibilità e del suo modo di fare cinema, è riuscito a creare una storia molto toccante, umana, che scava dentro i nodi dell’amore a prescindere dal sesso, dall’età e quant’altro. Alla fine omnia vincit amor, sì. E tutte le varie divergenze possono essere seppellite chiudendo gli occhi e riaprendoli e lasciando che l’immagine della persona amata scivoli dentro di noi.  

Altro tema affrontato è quello del destino, della casualità, racchiuso nel titolo stesso «dea fortuna», che apre possibili strade e scenari diversi per ognuno di noi. Un film concepito per raccontare sia il dramma sia la commedia, due concetti che, come spiega il regista in conferenza, si trovano bene e che tende a mischiare anche nella sua vita personale.

Ottima la prova attoriale di Accorsi e Leo, il primo già ‘collaboratore’ di Ozpetek in opere come Le fate ignoranti e Saturno Contro, mentre per Edoardo Leo si è trattata della prima esperienza. “Speravo da parecchi anni di ricevere una sua chiamata – rivela l’attore romano in conferenza stampa. È stata una delle cose migliori che mi poteva accadere, un investimento emotivo enorme.”

La Dea Fortuna vi aspetta al cinema a partire dal 19 dicembre distribuito da Warner Bros.