Ospite de “La volta buona”, Barbara De Rossi è tornata a raccontare della violenza subita, rivelando come ci si sente in questi casi:

“Conosco il maltrattamento, purtroppo ho avuto la disgrazia di subirlo e quindi so molto bene quali sono i meccanismi e quindi riesco ad approcciarli. Quando si ama scattano tutta una serie di meccanismi anche indipendentemente dalla nostra volontà, feromoni ecc… noi non abbiamo la capacità di vedere subito chi abbiamo di fronte perché l’innamoramento è un filtro potentissimo, quindi la donna, ed è soggettivo, prima di reagire ha bisogno di cadere.”

L’attrice spiega anche i meccanismi che scattano nella testa della donna vittima e di come sia riuscita a reagire a quella situazione:

“La donna reagisce quando demolisce il sentimento dentro di se, quando ne subisce talmente tanto che alla fine dice oddio viene a mancare tutto stima, serenità ed elabora cosa significa essere maltrattata. La donna tende a sopportare e scusare dipende dalla Croce Rossa che ha in fronte. È veramente complesso uscirne fuori ma se ne esce. Era un amore malato ma non l’ho capito subito solo quando l’umiliazione e le botte sono diventate talmente intollerabili da demolire il sentimento.. Io mi sentivo inadeguata soprattutto sull’età. Non ti senti di valere non sei più sicura perché ti fanno sentire senza valore.”