L’ispirazione era Brenda o Kelly. E via con i look più improbabili.  Le adolescenti del 1992 non perdevano una puntata del telefilm Beverly Hills 90210, e tra diari e quaderni sognavano il sole della California, di avere compagni di scuola che somigliassero almeno un po’ a Brandon o Dylan e passavano ore allo specchio nel tentativo di imitare i look delle loro beniamine. Ed ora nel 2019 con tutte le fashion blogger e le influencer che ci sono?




L’OMBELICO

La pancia scoperta sta tornando ,come tutti  gli episodi si svolgevano nella perenne estate californiana. I fisici erano molto più longilinei di adesso e non potenziati dal crossfit. 




Così come i cerchietti di Prada: le adolescenti degli anni Novanta ne avevano almeno due, da utilizzare, come Brenda o Kelly, quando la frangetta era indomabile. Il look era corredato poi da uno zaino, piccolo, in pelle, per donare un’aria più frivola ai libri e al diario. Quest’ultimo con le foto di Dylan e Brandon ritagliate dalle riviste, ovviamente.




IL CINQUETASCHE

La stessa azienda oggi lancia una capsule che richiama gli anni Novanta e propone look che quelli di Beverly Hills si sarebbero litigati. Sì, perché la forma è importante: il cinquetasche era nel modello dell’epoca, il cosiddetto mom, altro che skinny o troppi centimetri di distanza dall’ombelico. Le regole dell’outfit sono: vita alta, gamba dritta che si stringe alla caviglia e forme leggermente morbide. Da indossare con camicia, anche a quadri, o con t-shirt, rigorosamente infilate nel pantalone. I jeans sono ancora, tra noi come molte felpe targate Lewis. Per qualche stagione erano stati relegati nell’anta buia dell’armadio, ma adesso anche Chanel, Emporio Armani e Fendi li hanno celebrati in passerella. Il total denim non è più uno spauracchio e si può procedere col coordinato