Il Batman di Tim Burton del 1989 rimane ancora oggi uno dei film più amati della saga con l’Uomo Pipistrello. La pellicola è stata resa celebre soprattutto dalle interpretazioni dei suoi protagonisti, Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne/Batman e Jack Nicholson in quelli del Joker. Ma sapevate che un altro attore fu vicinissimo ad ottenere il ruolo del Joker? Stiamo parlando di Robin Williams.

Ebbene, dopo che Nicholson si mostrò esitante ad accettare, Robin Williams venne scritturato per la parte. L’attore accettò il ruolo, ma prima di far partire le riprese i produttori della Warner Bros fecero un altro estremo tentativo per rioffrire la parte a Jack Nicholson, il quale, alla fine accettò.

Williams si risentì molto dell’accaduto, ritenendo di essere stato “usato come esca” e non solo rinunciò a interpretare il personaggio de l’Enigmista nel terzo capitolo della saga, “Batman Forever” (1995), ma rifiutò anche di essere coinvolto in qualsiasi produzione della Warner Brothers fino a quando gli studios non si scusarono con lui. 

LEGGI ANCHE: Batman Returns, perché Kim Basinger non tornò nel sequel? 

Gli orari ‘festaioli’ di Nicholson

Alla fine, accettare il lavoro per Jack Nicholson fu un vero affare. L’attore ricevette una percentuale sugli incassi del film, portandosi a casa ben 60 milioni di dollari, uno degli ingaggi più alti della storia del cinema. No stupisce, dunque, che Nicholson abbia raccontato che quello del Joker è il ruolo che ha preferito più di ogni altro interpretare nella sua carriera.

Sul set, Nicholson aveva degli orari molto particolari, stipulati nel suo contratto: la sua chiamata al casting doveva essere più tardi della maggior parte degli attori e delle attrici sul set. L’attore era infatti noto per fare tardi la sera, fino alle 3 del mattino, perché cenava fuori tutti i giorni o partecipava a piccole feste. Mentre Michael Keaton arrivava presto la mattina, Nicholson arrivava verso le 10:00. Salutava il collega, poi si sedeva sulla sua sedia dove, inclinata la testa all’indietro, si addormentava immediatamente mentre i truccatori lavoravano al suo trucco. Che star!

LEGGI ANCHE: Batman, Michael Keaton: “Jack Nicholson mi rendeva nervoso sul set e inoltre avevo anche problemi con il costume”

Batman: ecco rare Polaroid scattate al Joker di Jack Nicholson sul set del film