Braveheart – Cuore impavido (Braveheart) è un film del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson. La pellicola, che ha per protagonisti lo stesso regista e produttore, con Sophie Marceau e Brendan Gleeson, racconta a in forma di colossal la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film, ha vinto 5 Oscar su 10 candidature (tra cui miglior film e miglior regia) nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato, nello stesso anno, con il Golden Globe per la miglior regia.

Secondo alcuni il film ha svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 (74,3% sì) e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998. Uno dei personaggi della pellicola era Robert Bruce interpretato Angus Macfadyen: in pochi sanno che nel 2019 è uscito proprio un sequel del colossal dal titolo Robert the Bruce – Guerriero e re

La vicenda si svolge tra il 1313 e il 1314, dopo gli avvenimenti narrati nel film Braveheart. Robert the Bruce, isolato e continuamente sconfitto, stanco e disilluso decide di abbandonare la lotta per l’indipendenza della Scozia dalla corona inglese e lascia libere le sue poche truppe. Nel frattempo la corona inglese ha messo una taglia sulla sua testa. Alcuni dei suoi ex-soldati decidono di ucciderlo per intascare la ricompensa ma Robert, sia pure gravemente ferito, riesce a sfuggire all’agguato dopo aver ucciso i suoi assalitori.