Compie 53 anni Matt LeBlanc, aka il nostro Joey Tribbiani di Friends

Auguriamogli buon compleanno ripercorrendo la sua carriera e leggendo i suoi progetti odierni.

Figlio di un meccanico statunitense di origini franco-canadesi e di una segretaria statunitense originaria di Arce, vicino Frosinone, Matt comincia la sua carriera lavorando come fotomodello (i suoi inizi sono abbastanza peculiari al personaggio di Joey in Friends): apparve sulla copertina della Spartacus International Gay Guide nel 1991 (da notare che le avvertenze della guida specificano che la presenza del modello non implica sue preferenze sessuali), e nel video di Walk Away di Alanis Morissette oltre che come comparsa nel videoclip di Miracle di Jon Bon Jovi nel 1990. Agli esordi, ha recitato anche in alcuni spot pubblicitari, come quello per i jeans Levi’s, il ketchup Heinz, la bibita 7up, le videocassette Le Clic e la Coca-Cola.

Il suo primo grande ruolo nel mondo della recitazione è quello di Joey Tribbiani in Friends, la sit-com iniziata nel 1994 e proseguita per dieci stagioni, insignita di tanti premi e riconoscimenti, che gli valse, a livello personale, tre nomination agli Emmy Award. Ottenuta popolarità, Matt ha continuato a lavorare partecipando ai film Ed – Un campione per amico (1996), Lost in Space – Perduti nello spazio (1998), Charlie’s Angels (2000) e Charlie’s Angels – Più che mai (2003).

Dopo Friends, LeBlanc è stato protagonista dello spin-off Joey, incentrato proprio sul suo personaggio. La serie però non ha avuto il successo sperato ed è stata interrotta dopo due stagioni, per un totale di 46 episodi. Dal 2011 ha interpretato una versione fittizia di se stesso nella serie comica Episodes (2011-2017), per la quale ha vinto un Golden Globe Award e ha ricevuto altre quattro nomination agli Emmy Award. Dal 2016, LeBlanc ha condotto insieme a Chris Evans la nuova edizione di Top Gear, basata sulla serie del 1977 con lo stesso nome, e interpreta Adam Burns nella sitcom  Papà a tempo pieno.