Tra le commedie più riuscite di fine anni novanta troviamo senza dubbio Tutti pazzi per Mary (There’s Something About Mary), il film del 1998 diretto dai fratelli Peter e Bobby Farrelly. La pellicola segnò un punto di svolta sia nella carriera dei registi che in quella dei due protagonisti Cameron Diaz e Ben Stiller: negli Stati Uniti ha accresciuto la loro popolarità, mentre negli altri paesi – Italia compresa – li ha resi noti al grande pubblico. 

Al centro della storia troviamo Ted Stroehmann (Ben Stiller), che cerca di ri-conquistare la ragazza di cui è sempre stato innamorato fin dai tempi della scuola, Mary Jensen (Cameron Diaz), nonostante i corteggiatori di quest’ultima provino a farlo desistere. 

Gli sceneggiatori del film, Ed Decter e John J. Strauss, si ispirarono ad un reale fatto di cronaca, riguardante un uomo che aveva ingaggiato un investigatore privato per ritrovare la ragazza del liceo che aveva perso di vista e immaginando cosa sarebbe accaduto “se quel detective fosse un po’ perverso e osservasse quella ragazza e se ne innamorasse da lontano, e poi riferisse di non averla incontrata o che non fosse desiderabile”

Il film è uscito negli Stati Uniti il 15 luglio 1998, mentre in Italia il 16 ottobre dello stesso anno; vinse numerosi premi; inoltre, nello stesso anno, l’American Film Institute lo ha inserito al ventisettesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Ben accolta dalla critica, la pellicola si è rivelata un successo commerciale, con quasi 370 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo.

Vediamo come sono cambiati gli attori a distanza di 23 anni:

CAMERON DIAZ è Mary Jensen, un’affascinante ragazza che vive a Miami; fa la dentista, ama il golf e compie volontariato nel “centro per persone speciali” in cui suo fratello Warren si reca. È oggetto di desiderio di numerosi uomini.

Dopo una notevole carriera, la Diaz ha annunciato nel 2018 di essersi ritirata a tempo indeterminato dalla carriera di attrice per dedicarsi alla sua vita privata. Il 30 dicembre 2019 lei e suo marito Benji Madden hanno annunciato la nascita della lori prima figlia, Raddix Madden, nata tramite madre surrogata. Oggi Cameron ha 48 anni.


BEN STILLER è Ted Stroehmann è un ragazzo timido e impacciato, innamorato di Mary da quando era sedicenne. Tredici anni dopo decide di re-incontrarla: riesce a farsi benvolere da Warren e a conquistare il cuore della ragazza.

Ben Stiller ha oggi 55 anni. Tra i suoi ultimi film ci sono Zoolander 2 (da lui diretto e interpretato nel 2016), The Meyerowitz Stories (2017) e Hubie Halloween (2020). 

MATT DILLON è Patrick “Pat” Healy è un investigatore privato, che rintraccia la ragazza su mandato di Ted. Tuttavia se ne innamora e cerca di ostacolare il ragazzo nel suo rapporto con lei.

Matt Dillon ha oggi 57 anni. Tra i suoi ultimi film ci sono La casa di Jack (2018), Un viaggio indimenticabile (2018), Proxima (2019) e Capone (2020). 


LEE EVANS è Norman “Tucker” Phipps è un fattorino, innamorato anch’esso di Mary. Si finge un architetto disabile e usa subdoli espedienti per allontanare i vari pretendenti da Mary.

Lee Evans, classe 1964, nasce come comico e come attore teatrale. Il suo ultimo film risale al 2004 mentre nel 2009 è apparso in un episodio della serie tv Doctor Who. Si è ritirato dalle scene nel 2014.

CHRIS ELLIOTT è Dom “Woogie” Woganowski è il migliore amico di Ted, ex-fidanzato di Mary. Ossessionato dalle scarpe di quest’ultima, soffre anche di eruzione cutanea.

Chris Elliott ha oggi 60 anni. Tra i suoi ultimi film ci sono Il dittatore (2012) e Professore per amore (2014).