In questo periodo di quarantena vengono in mente varie serie televisive che ci hanno accompagnato nella vita di tutti i giorni molti anni fa. Una tra questa è CARABINIERI





Carabinieri è stata una serie televisiva trasmessa su Canale 5 dal 12 marzo 2002 al 30 luglio 2008. Sono state realizzate sette stagioni e, nel 2005, una minis erie televisiva spin-off Carabinieri – Sotto copertura.

La serie televisiva narra le storie dei carabinieri, dislocati nella piccola caserma di Città della Pieve (nella settima stagione ci si trasferisce a Montepulciano). La serie fu come una sorta di risposta Mediaset a Don Matteo, messo in onda dalla Rai e dal quale riprende l’ambientazione in Umbria e i toni leggeri e anche un accostamento a Distretto di Polizia. 

Caratteristica della fiction è risultata essere, negli anni, l’alternanza di vari personaggi che hanno saputo conquistare il pubblico; tra questi, ricordiamo Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Francesco Giuffrida, Martina Colombari, Vincenzo Crocitti, Alessia Marcuzzi, Ettore Bassi, Roberto Farnesi, Maurizio Casagrande e Pino Caruso, l’indimenticato maresciallo Capello delle prime serie. 




Dalla settima stagione, in onda dal 18 marzo 2008, nonostante i protagonisti siano quasi gli stessi, la location cambiò nella città toscana di Montepulciano. Nonostante gli ascolti poco esaltanti della sesta stagione (che già aveva avuto diversi ricambi nel cast fisso), Canale 5 decise di ordinare una settima stagione più lunga del solito (28 episodi), ma con ulteriori abbandoni del cast; è così avvenuto il tracollo della serie che è scesa sotto i 4 milioni ed è stata così sospesa la programmazione (l’obiettivo da raggiungere era il 23% di share, fermatasi tra il 18 e il 21%). I rimanenti episodi della settima (e, a questo punto, ultima) stagione sono andati in onda sempre in prima serata su Canale 5, ma in estate, fuori periodo di garanzia. 




L’ultima puntata fu trasmessa il 30 luglio 2008. La serie televisiva è stata ritrasmessa più volte in replica dal 2009 al 2018, con grande gradimento del pubblico, nel corso della mattinata di Rete 4 sia in periodo estivo che in periodo invernale. Le repliche sono state mandate in onda anche da Happy Channel, Mediaset Extra e Telenorba.