“Quante cose al mondo puoi fare?
Costruire? Inventare?
Ma trova un minuto per me!”

Lo spot più longevo della tv Italiana. Stiamo parlando della mitica pubblicità della Cedrata Tassoni.  Lo spot è stato mandato in onda per la prima volta nel 1982, con diversi precedenti caroselliani girati nel 1973, 1976, 1977 che vedevano la partecipazione di Mina.

 

Lo spot quindi va in onda dal 1982 e torna in onda ogni estate (il periodo migliore per la cedrata), trasmesso dalle reti Rai, ma anche dalle reti Mediaset tra cui Canale 5 e Iris e da alcune radio come Radio Capital o Radio Deejay. La voce di Mina rimase nello spot fino al 1986, quando fu poi sostituita da quella di Giulia Fasolino e poi da Simonetta Robbiani, entrambe coriste di Mina. Nella versione del 1982 la voce di Mina era assente. Negli anni 2000, lo spot contiene il jingle in versione musicale senza la voce di Mina ed infine, dall’estate 2017 torna a essere cantato, come giusto che sia.

 

Ora: sarà questa sensazione di fresco, sarà il jingle cosi dannatamente anni 80 con quel rullante tronfio e quel synth, sarà il testo che conoscono anche le nuove generazioni, ma questo spot non deve assolutamente essere archiviato: ci basta vederlo un paio di volte l’anno in tv e tutto ci sembrerà più bello. Perchè questo spot è un link diretto alla nostra infanzia, quindi ai bei ricordi, quindi ad una sicurezza indistruttibile. Questo spot della Tassoni è come il Natale: non c’è tutto l’anno, ma sappiamo che prima o poi arriva. Ecco, dateci sicurezza, mantenete le tradizioni e continuate a mandare in onda lo spot. Noi nel frattempo continueremo a cantarlo con gli amici, a citarlo nelle migliori occasioni. Un pezzo di cuore per tutti gli italiani, che non se ne vuole andare.