Ve lo ricordate Alessandro Canino, il ragazzo che portò “Brutta” a Sanremo nel 1992? Che fine ha fatto?

 

Fin da piccolo è appassionato di musica grazie al padre, cantante anche lui, di piano-bar nell’hinterland fiorentino. Il talento del piccolo Alessandro viene notato dal maestro Giancarlo Bigazzi che lo tiene sotto la sua ala fino al 1992. Il 1992 è un anno importantissimo per Alessandro Canino perchè selezionato al Festival di Sanremo da Pippo Baudo. Il grande Pippo Baudo vede in Canino una scintilla particolare tanto da volerlo spesso come ospite nelle sue trasmissioni. Alessandro debutta sul palco dell’Ariston, nella categoria Nuove Proposte, con il brano Brutta, avendo un grande successo.

 

La canzone, infatti, diventa una delle hit dell’anno e gli fa vincere un Telegatto. Ancora oggi la si canta anche tra i più giovani. “Brutta” resta per sempre una delle “dediche d’amore” più stravaganti mai cantate. alessandro canino carriera oggi. Partecipa ancora a Sanremo nel 1993 con Tu tu tu tu e nel 1994 con Crescerai. Nel 1997 realizzerà un nuovo disco, dal titolo Tutte quelle cose, che però non ha grande seguito. Alessandro si rende conto di non avere una carriera di successo davanti a sé. Proprio per questo, investe sulla sua famiglia e decide di mettere al mondo una bambina. Inoltre, apre un locale dal nome Cranberry Pub, a Scandicci, dove fa esibire alcuni artisti dal vivo. Negli ultimi anni, poi, ha partecipato ad alcuni programmi televisivi come Uno Mattina, Domenica In, Quelli che il calcio e Avanti un altro. 

 

Nel 2018 partecipa al programma televisivo Ora o mai più su Rai 1 e condotto da Amadeus: Si tratta di un format dedicato alla musica italiana, con protagonisti otto cantanti ormai distanti dal successo, che in passato hanno interpretato brani molto popolari raggiungendo le vette delle classifiche nazionali. A febbraio 2019 è ospite alla selezione nazionale rumena per l’Eurovision Song Contest, dove duetta con la figlia Guya. Insomma, Alessandro anche se distante dal produrre canzoni scritte da lui, a volte appare in qualche evento televisivo e non. Vediamolo qui: