E’ una Cindy Crawford dettagliata e ancora profondamente colpita quella che racconta, nella docuserie The Super Models, che la vede protagonista assieme a Naomi Campbell, Linda Evangelista e Christy Turlington, un episodio capitato nel 1986, quando fu invitata da Oprah Winfrey a partecipare ad una puntata del suo celebre show, l’Oprah Winfrey Show:

“Sono stata trattata come un oggetto, in quel momento ero solo un corpo, un pezzo di carne in mostra. Dovevo solo mostrarmi e non proferire parola. Era il mio agente a rispondere al posto mio alle domande. A guardare il momento con gli occhi di oggi, il significato delle parole di Oprah era sostanzialmente: ‘Alzati e fammi vedere il tuo corpo. Dimostrami che sei degna di essere qui. In quel momento non me ne sono resa conto, ma poi mi sono detta: “Diamine, non va per niente bene…soprattutto da Oprah!’”

Sono passati quasi quarant’anni ma Cindy Crawford ricorda ogni dettaglio di quei momenti che hanno lasciato in lei un segno indelebile. La docuserie mostra il filmato originale di quanto accadde in onda, in cui si vede Oprah accogliere Cindy con queste parole: “Hai sempre avuto questo corpo? Alzati un momento, questo sì che è un corpo! Ora questo è proprio ciò che io chiamo CORPO!”. Al che lei si alzò timidamente e fece un giro su sé stessa davanti alle telecamere. Riflettendo su quell’episodio la Crawford spiega:

“Mi sarebbe piaciuto parlare delle mie difficoltà. Avevo vent’anni, lavoravo a ritmi serrati. Svenivo più volte, specialmente prima del pranzo”.